BUON ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO!!! NELLA TERRA BUONA NASCE IL VERO AMORE...
...la terra Buona, libera saprà generare Amore... Amore che è Dio!!!
BUON ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO!!!
NELLA TERRA BUONA NASCE IL VERO AMORE...
Il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi abbiamo contemplato la sua gloria. Gv 1,14
...da quelle proposte dalla nostra tradizione cristiana e da quelle offertoci dalla cultura moderna!!!
Le problematiche della famiglia non sono problemi creati dal nostro tempo!!!
Mi discosto da coloro che sostengono che in tempi passati le nostre famiglie erano migliori, non dimentichiamo che discendiamo da una famiglia patriarcale, formale e imposta dai sistemi culturali, oggi minacciata da tanta immaturità e fragilità, dove ai primi ostacoli è incapace di gestire le emozioni e cade con molta superficialità in scelte troppo semplici che rivelano nel tempo una forte capacità distruttiva sulla qualità di vita.
Non voglio farvi una predica sulla famiglia, ma nemmeno mettermi affianco alla linea difensiva della Famiglia proposta dalla Chiesa, non perché sia sbagliato ma perché sono convinto che non sono le battaglie e ne le tavole rotonde ad avere voce autorevole ma piuttosto la passione per l’uomo che è il linguaggio dell’amore di Dio:
“Allora desidero solo contemplare con voi l’Amore, quello che sgorga dall’alto
certo di quanto afferma l’Apostolo Giacomo: La sapienza che viene dall'alto anzitutto è pura,
poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera.
Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia” Gc 3,17-18
In quell’amore Trinitario è sgorgato il creato, e nel creato l’umanità. Tutti portiamo i segni di questa sorgente, libera creativa, capace di generare, capace di creare. Soltanto in questo sguardo noi ci sentiamo colmi, felici, diveniamo capaci di accogliere l’amore ma anche di generarlo…
Ma solo nella terra buona ogni seme può portare frutto!!!
...allora scaviamo dentro al cuore, rompiamo la nostra durezza, rimuoviamo le corazze della nostra mancanza di fiducia, smuoviamoci dalla superfice della strada dove i segni dell’amore sono espressi con il linguaggio sessuale, con messaggi artefatti della tecnologia moderna, dove al primo ladro tutto sparisce lasciando il vuoto dentro di noi: “Siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, ad abbandonare, con la sua condotta di prima, l'uomo vecchio che si corrompe seguendo le passioni ingannevoli” Ef 4,21-22.
…allora creiamo radici profonde di relazioni libere liberiamoci dai sassi di un capitalismo che detta le nostre esigenze, dall’egoismo che ci chiude nei nostri bisogni, dal superfluo delle nostre esigenze diventate assolute che ci chiudono allo stupore della provvidenza, e che ci fanno cercare surrogati che non soddisfano e che ci lasciano sempre vuoti: “Beato l'uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori...è come albero piantato lungo corsi d'acqua, che dà frutto a suo tempo” Sal 1.
...allora rendiamo forte la nostra spina dorsale affinchè gli incidenti di percorso non diventino tragedie, capaci di scalare le montagne, capaci di sopportare le spine e i rovi che ci soffocano non perdendo mai di vista quello che ci fa bene, la ragione ci aiuterà a discernere, la saggezza ci aprirà la strada: “Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno” Ef 6,16.
...la terra Buona, libera saprà generare Amore, Amore che si dona, Amore che crea, Amore che si scrive con il sacrificio, Amore che non pensa a se stesso, Amore che è Dio: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Gv 15,5.
Allora cosa mai può significare un Anniversario di Matrimonio?
...alle sorgenti dell’Amore poniamo le nostre famiglie, le resettiamo,
le purifichiamo dai virus, chiediamo alla Parola che venga con Potenza
nelle nostre vite a fare di noi il Pane dell’Umanità.
Castanea 28 Dicembre 2017 Vostro Papà
P. Mario Salvatore Oliva
BUON NATALE DALLA TERRA E GERMOGLIATO DIO!!!
Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Lc 1,35
Da questo orizzonte di sofferenza non sembra opportuno e nemmeno naturale scrivervi gli Auguri di Natale, ma innaturale per quanti il natale è dipinto solo con le luci che luccicano senza anima, con i presepi animati solo dall’arte, con i cenoni scenografici dove al centro ci sono solo i regali formali incartati d’ipocrisia… ...invece no!!! Auguri!!!
“C’È LA TERRA BUONA!!!”
...sotto quella strada arida della vita, dove la morte
ogni giorno vorrebbe strapparci la speranza,
...sotto le pietre che non permettono alle radici dei nostri sogni di vita e di felicità
di trovare vita e risorse,
...sotto le spine pungenti della sofferenza e delle tragedie
che ci aspettano ai semafori del nostro cammino!!!
“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi abbiamo contemplato la sua gloria” Gv 1,14
Il frutto della Parola di Dio è diventata Carne, impastandoci di Divinità, elevandoci al cielo!!!
CHE LO SPIRITO DISCENDA CON LA SUA OMBRA….
Scendi o Spirito di Vita!!! Dinanzi alla morte che ci strappa la vita sia come il martello pneumatico affinchè si squarcino i cementi delle nostre sicurezze, dei nostri orgogli, delle nostre illusioni che spesso ci fanno credere che siamo dio in terra. La morte continui a spiazzarci quotidianamente e noi vincerla facendo uscire quel seme di eternità che abbiamo dentro dove sgorga l’amore che è Dio: “La morte è stata inghiottita nella vittoria. Dov'è, o morte, la tua vittoria. Dov'è, o morte, il tuo pungiglione?” 1Cor 15,,55.
Scendi o Spirito di Luce!!! Dia vita alle nostre radici, dia luce ai nostri sguardi spenti, dia la Parola giusta quando smarriamo l’orizzonte perché ci faccia andare dentro di noi, ci smuova dal superficiale e dall’ipocrisia, dall’apparenza che anima anche questo natale, e smuova le pietre anche quelle che spesso ci tiriamo tra di noi, esca quella terra buona, poiché la vita non sta fuori di noi, non viene da fuori, dal denaro, dalle nostre sicurezze, dalle nostre superstizioni, anche religiose, ma è dentro di noi, dentro quell’unicità e quella bellezza che ci appartiene: “Un tempo infatti eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come figli della luce” Ef 5,8.
Scendi o Spirito di Forza!!! Trasformi le ferite scalfite dalle spine spesso pungenti e spietate di tante tragedie che subiamo senza pieta in feritoie di Luce, - come ci dice Ermes Ronchi, - Luce che Dio ha posto dentro di noi e che la terra buona, oltre, ha tutta la forza di illuminare i giorni bui della nostra esistenza: “Resi forti di ogni fortezza secondo la potenza della sua gloria, per essere perseveranti e magnanimi in tutto” Col 1,11.
SIAMO LA TERRA BUONA!!! Vieni o Spirito Santo!!!
Auguri, si Auguri per questa terra buona, Auguri non solo a chi soffre,
non solo a chi piange, non voglio fare degli Auguri buonisti,
sdolcinati e usuali, ma con Don Tonino Bello, piuttosto Auguri scomodi:
“Gesù che nasce per amore vi dia la nausea
di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali
e vi conceda di inventarvi una vita carica
di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.
Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore,
nasca la speranza” Auguri!!!
Avellino 20 Dicembre 2017 P. Mario Salvatore Oliva