Epistolario

Mag 2024


BUONA PENTECOSTE!!! Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!

...Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perché rivivano!!!
    Sulle alture di un mondo artificiale dove le onde oscure e magnetiche attraversano un globo dominato dagli algoritmi, un potere subdolo e nascosto, nella sua follia, crede di tenere tutto in pugno, quanto ingloba questa fragile terra: raggiunge e manipola culture, modi di pensare, di vivere; cambia il significato alle parole; si impone come atto d’amore e di bene per l’umanità, togliendo ogni senso e logica alle cose che ci circondano…,
SIAMO IN GUERRA!!! La guerra spietata dello Spirito delle tenebre contro lo Spirito di Luce che apre le menti, che soffia dove vuole, che fa risplendere il volto di Dio sul volto dell’Uomo!!!
“Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli
combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme
ai suoi angeli, ma non prevalse e non vi fu più posto
per loro in cielo. E il grande drago, il serpente antico, colui che è chiamato diavolo e Satana e che seduce tutta la terra abitata,
fu precipitato sulla terra e con lui anche i suoi angeli. (Ap 12,7-9).
Guerra sottile e nascosta sotto la coltre oscura di chi con un potere economico, compra, detta, comanda. E noi poveri illusi voteremo ancora l’8 e il 9 giugno creduloni di una democrazia sfacciata, dove alla superfice il cambio di scena dei governi, non è certo il cambio di regia.
- Nel nostro occidente, ancora e forse per poco, non si sentono i rumori delle bombe ma sono sotto gli occhi di tutti l’inerzia ed i sogni spenti dei nostri giovani, portata avanti da una scuola dove la storia è stata eliminata e la cultura annientata;
- Non ci sono le città rase al suolo, ma le nostre famiglie distrutte, separate, dove l’egoismo e la smania di possedere hanno raso al suolo figli, case e anni di sacrifici;
- Non ci sono  popoli che si combattono per proteggere i confini di una nazione - anche se questo non dobbiamo affermarlo guardando la luna e non il dito che ci impone dove guardare -  ma l’abbattimento del soffio dell’uomo che non percepisce più nulla anzi chiama evoluzione l’aborto, evoluzione costituirlo un diritto da scrivere nelle nostre fatiscenti costituzioni; chiama civiltà una vaccinazione imposta ber il bene di tutti senza rivelare né fonti, né cause ed effetti, anzi oscurarli con ogni possibile censura; chiama razza pura decidendo quanti e chi far nascere, ed eliminare chi non rientra nei canoni imposti, da chi non si sà e non è dato saperlo; chiama l’eutanasia un bene prezioso e patrimonio per l’umanità, che evita costi e sprechi ad una sanità a servizio dei ricchi e omicida per chi non può mantenersela, inoltre evita uno shock alle nuove generazioni che possono turbarsi davanti ad una vecchiaia che degenera ed è inutile.
La guerra contro lo Spirito Santo è in atto: PERO’!!!
...la rotta infernale contro lo Spirito e l’umano crolla e insieme a tutti i sistemi!!!
- PERO’ i serpenti vengono scacciati!!! (Mc 16,15-20) Gli algoritmi saltano, uomini di Luce e di Spirito non si allineano al sistema imposto, non si piegano, e in un secondo tutto salta, cosi come i piani degli scribi e farisei che avevano pensato di mettere un punto sulla Croce e invece non si sono accorti che era solo una virgola, hanno ritentato di metterlo al sepolcro, pagando, ma neanche lì ha funzionato: “Temete Dio e dategli gloria, perché è giunta l'ora del suo giudizio. Adorate colui che ha fatto il cielo e la terra, il mare e le sorgenti  delle  acque…  ...È caduta, è  caduta Babilonia la grande, quella che ha fatto bere a tutte le nazioni il vino della sua sfrenata prostituzione" (Ap 14,7-8).
- PERO’ la lingua nuova dello Spirito si scioglie!!! (Mc 16,15-20) Gli inganni vengono alla luce quelli di un linguaggio oscuro, contraddittorio, confuso, ora a tinte di misericordia, ora con i ricami medievali di paramenti arcaici malinconici per riempire vuoti esistenziali. Il linguaggio dell’imposizione e non è certo quello della creazione. La lingua nuova dello Spirito non si snoda con il lessico dei popoli, dove i vocaboli del tornaconto e degli affari di sistema animano i titoli a tinte scure dei media, ma libera, svela, apre, crea, cambia le onde e si fa voce di verità, compresa da tutti: “La parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore” (Eb 4,12).
- PERO’ i serpenti vengono afferrati!!! (Mc 16,15-20)  Ciò che è subdolo diventa chiaro, ciò che nascosto viene alla Luce. Il coraggio sconfigge la paura che crea ansia, preoccupazione, tristezza, angoscia. Quanto siamo stati creduloni pensando che con una effimera e anche dannosa mascherina, con un disinfettante, abbiamo messo al sicuro la nostra esistenza, che con la macchina elettrica abbiamo voluto bene al pianeta, che con il prodotto x e la medicina y abbiamo allungato i nostri giorni, illusi di aver eliminato Dio dalle nostre scelte e di poter fare a meno di Lui,  - vedi le convivenze a gogò - e ci guardiamo da un virus mentre le particelle nano impiantate nelle flebo e inoculate nelle piccole punturine, - e felici ci siamo fatti anche i selfie -, ci devastano, ci inquinano, ci destabilizzano: “Non abbiate dunque paura di loro, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio voi annunciatelo dalle terrazze” (Mt 10, 26-27).
- PERO’ siamo resi immuni a tutti i veleni!!! (Mc 16,15-20).  Immuni alle onde elettromagnetiche, a farmaci velenosi che fanno incassare affari milionari anche agli inceneritori delle nostre aziende funebri. La vita è più forte della morte, la vita dello Spirito non vive in un corpo ma nell’immensità di Dio, oltrepassa ogni materia, oltrepassa perfino la morte, infatti, nonostante di Padre Cristian di Thiberine rimane solo una testa, troncata da buoni terroristi che fanno tutto per il nostro bene, la sua esistenza crea, genera, fluisce vita: “Ecco che potrò, a Dio piacendo, immergere il mio sguardo in quello del Padre, per contemplare con lui i suoi figli dell’Islam come lui li vede, totalmente illuminati dalla gloria di Cristo, frutti della sua Passione, investiti dal dono dello Spirito, la cui gioia segreta sarà sempre stabilire la comunione, ristabilire la rassomiglianza, giocando con le differenze. Questa vita perduta, totalmente mia, totalmente loro: rendo grazie a Dio che sembra averla voluta interamente per quella gioia, nonostante tutto e contro tutto”  (P. Christian De Chergé Martire di Thiberine).
- PERO’ siamo stati costituiti per portare frutto!!! (Mc 16,15-20).  E’ questa Verità che vince su tutte le menzogne: Cristo è Risorto, veramente Risorto!!! E’ lo Spirito soffia, fuoco divampa, rugiada dà vita, colomba squarcia i cieli frantumando i satelliti e distruggendo la traiettoria delle onde che incatenano il mondo e il mistero si compie: “Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!” (Mt 11,4-6).

E’ PENTECOSTE!!! Non di un oggi che non era, nè di un domani che passa,
ma di quel tempo che è pienezza dell’“ORA”,
del compiersi della Luce che splende nelle tenebre e che le tenebre non l'hanno vinta!!! (Gv 1,5)

DISPOSTI!!!
Lasciamo che lo Spirto entri nei nostri recinti chiusi dalla paura, per fare nuove tutte le cose!!!
Lasciamo i drappi vecchi di una religiosità e di un mondo vecchio su cui tessiamo ideologie camuffate per nuove che rendono lo strappo peggiore:  cosa può mai nascere con due, tre matrimoni, figli della prima, seconda e decima moglie, cosa può mai venire di buono nel cuore di una donna che si illude di cancellare una notte da brivido ma non quella vita che braccio dopo braccio, aspirata da un tiranno sistema (tratta da una scena terrificante e reale del film Unplanned), ha ucciso non solo un indifesa creatura ma assieme la sua esistenza?  (Mc 2,19-22).
Abbandoniamo questi otri consumati dal tempo che si frantumano nei nostri calici lussuosi dove, se pur non si disperde per terra il Suo Sangue, nessuna Alleanza e nessuna conversione si compie, anzi a grandi numeri, ora i bravi preti dopo bellissimi corsi, devono sopportare di vedere festeggiare, non il giorno della prima comunione ma della liberazione, ad affermarlo sono i banchi vuoti che, anche questa estate, saranno il marchio autentico di otri vecchi bucati dove tutto si disperde. (Mc 2,19-22).
Felicidades, così come si dice in spagnolo
felicidades alla Vita che nasce,
allo Spirito che è Luce, all’Amore che crea,
alla Speranza che ci sorregge,
alla Fede che vibra di certezze.
Felicidades a Te che in questa PENTECOSTE
scacci, parli, prendi, bevi, imponi le mani
e tutto si crea!!!
“...abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni,
ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33) .

 Castanea 14 Maggio 2024       P. Mario Salvatore Oliva

 scarica il documento