Epistolario

Mag 2016


BUONA PENTECOSTE DA CHI HA BEVUTO ALLA SORGENTE DELLA VITA!!!

E’ nel cuore di questo giorno che nasce la MISERICORDIA PER MANIFESTARSI A TUTTI I POPOLI!!! Una Parola incomprensibile al mondo, non però a coloro che sono stati rivestiti di Potenza dell’Alto (Lc 24,49), una Misericordia che noi chiamiamo Perdono,

"Quelle cose che occhio non vide, né' orecchio udì', né' mai entrarono in cuore di uomo,
Dio le ha preparate per coloro che lo amano.  A noi Dio le ha rivelate  per mezzo dello Spirito" 1 Corinzi 2,9-10

Oltre i confini dell’universo, oltre i misteri di ogni pensiero, di ogni filosofia, di quell’infinito che muove ogni cosa, lì si slancia l’Armonia dello Spirito:
- che ci raggiunge, rendendoci capaci di raggiungere;
- che ci innalza, rendendoci capaci di solcare le alture più irraggiungibili;
- che ci fa andare oltre i confini di ogni legge, poiché libero non si fa rinchiudere né da ideologie di poteri, né da religioni che vorrebbero rinchiuderlo dentro spazi ben definiti!!!

Per la prima volta è entrato nelle narici di Adamo - soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente (Gen 2,7) - da qui lungo i sentieri della Parola ha guidato un Popolo verso la Pienezza dei tempi - quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l'adozione a figli. E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: "Abbà! Padre! (Gal 4,4-6) - per trentatré anni nel cuore della terra tutti l’abbiamo udito, tutti l’abbiamo conosciuto, tutti hanno sentito la sua voce: Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita ...noi lo annunciamo anche a voi (1Gv 1,1-3). Le Donne, i Discepoli con stupore e meraviglia, con gioia immensa hanno visto la sua Gloria, quando smuovendo la pietra del sepolcro, ha trasfigurato la morte in un faro di luce, e come dice Ermes Ronchi, le sue ferite sono diventate le feritoie da cui fuoriesce un fiume di Luce che illumina tutto l’Universo. Infine nel giorno di Pentecoste, quando gli Ebrei, a 50 giorni dalla Pasqua, festeggiavano il dono della legge sul Monte Sinai, Lingue di Fuoco, non più su tavole di pietra, si sono posate sul cuore dell’Uomo (Atti 2,1-4)accendendo un FUOCO D’AMORE!!!
E’ nel cuore di questo giorno che nasce la MISERICORDIA PER MANIFESTARSI A TUTTI I POPOLI!!!...



 scarica il documento