VII edizione della FESTA DEL PANE
Vogliono non solo farci vedere come si fa il pane ma farci anche scoprire il segreto di ciò che lo rende sempre buono e unico
Carissimi,come ogni Anno, la Festa del Pane, colora di profumo, di storia ma particolarmente di Fede il nostro Paese. Grazie a S. Pasquale, titolare della nostra Chiesa, eleviamo lo sguardo al Pane dell’Eucarestia che nella Festa di questo mistero
siamo chiamati a comprendere maggiormente ciò che Gesù proclama per noi: “Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell`uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo". Gv 6,27.
Il Cristo Risorto attraverso l’Eucarestia rende presente e viva la Pasqua del nostro passaggio, dalla morte alla vita: come il pane ci impasta con il suo amore
e attraverso i colpi e le dure prove delle vita, divenuti buona pasta, con il Fuoco dello Spirito, diveniamo Buon Pane che nutre il mondo di Vita Eterna.
IN QUESTO PENTAGRAMMA SI INCIDONO
LE NOTE DELLA FESTA DEL PANE,
DENTRO UNA SINFONIA DI STRUMENTI FATTA DI FORNAIE,
DI BUONI SAMMARCHESI CHE METTONO TUTTO IL LORO CUORE,
DI RAGAZZI, DI UOMINI, NELLA GENEROSITÀ RICCA DI TUTTI!!!
COSÌ, CHE OGNI ANNO, SI REALIZZA
UN CONCERTO UNICO E STRAORDINARIO;
IL SUO TITOLO: “ LA CHIESA”;
IL SUO MAESTRO CONDUTTORE: LO SPIRITO SANTO;
- NELLE NOTE DEL CRISTO, SCENDE SU DI NOI,
LA GIOIA DEL PADRE, CHE INVADE IL NOSTRO PAESE
DI TANTO SAPORE E DI TANTA ACCOGLIENZA.
SENTO DUNQUE DI RINGRAZIARE TUTTO IL PAESE
che, da ogni parte, ha espresso sentimenti di generosità e collaborazione;
UN GRAZIE ALLA NOSTRA PARROCCHIA che,
nell’esperienza dell’unità con S. Basilio e Badiavecchia, dà alle nostre attività, il sapore del Regno dei Cieli;
UN GRAZIE PARTICOLARE A QUANTI HANNO FATTO IL PANE senza di loro tutto questo sarebbe stato impossibile: mi commuovo ogni anno vederli felici!!
La fatica e il caldo forte di quest’anno non ha per nulla offuscato la loro generosità e la loro particolare gioia: passando per i forni è sempre un esperienza unica contemplare i loro sorrisi, che impresse nelle foto, vogliono non solo farci vedere come si fa il pane ma farci anche scoprire il segreto di ciò che lo rende sempre buono e unico!!!!
Ogni anno, la Festa del Pane, lascia un ricordo, come dice un canto, “Passa questo mondo , passano i secoli, ma solo chi ama non passerà mai…” tutto passa, è la legge della natura, ma i segni raccontano ai posteri le nostre opere, infatti, è bello che, nei secoli futuri quando non ci saremo più, tutti possono contemplare le nostre opere e assaporare la dolcezza di questo Pane!!!
PERTANTO ANCHE QUEST’ANNO LA FESTA DEL PANE
LASCERÀ UN BEL RICORDO:
LA CASULA PER DARE UN TOCCO SOLENNE
ALLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE NELLE NOSTRE FESTE.
Andiamo sempre avanti, nell’Unità, nell’Amicizia,
scegliendo sempre il Bene: possa S. Pasquale farci sempre più innamorare del Pane del Cielo, sorgente di ogni gesto di Amore.
ringraziamenti
IL GRAZIE SEMPRE PARTICOLARE ED IL PIÙ GRANDE VA A QUANTI HANNO FATTO IL PANE:
LA SIGNORA LINA DI PIETRO, LA SIGNORA NUCCIA SOFIA, LA SIGNORA PINA SCUDERI, LA SIGNORA PINA SOFIA, LA SIGNORA TERESA CALABRESE CON GRAZIELLA FERRARA, LA SIGNORA TINDARA FERRANDINO, LA SIGNORA ANNA SOFIA, LA SIGNORA MARIA FERRARA, LA SIGNORA CARMELA CITRARO, LA SIGNORA CARMELA SCUDERI CON LAURA TRIFILETTI, LA SIGNORA CATENA CITRARO, LA SIGNORA GIUSEPPINA CASTIGLIONE, LA SIGNORA GRAZIA FERRANDINO