FESTA DEL PANE
Nasce con gioia nel 2006
Siamo grati a quanti nel passato
hanno consegnato al nostro Paese
in S. PASQUALE BAYLON
un patrimonio così grande e importante.
Con Lui innamorato di Gesù Eucaristia,
nel giorno dedicato al Pane e al Vino,
al mistero che ha trasformato
e traforma l’Universo in Cristo,
il nostro cammino si apre verso un presente,
che vuole conservare un dono,
frutto della terra e del lavoro dell’uomo,
segna i valori più alti di ogni tempo
e da cui si sprigiona la più grande cultura.
La Festa del Pane è un`iniziativa che nasce per rivalutare l’antica devozione di S. Pasquale titolare insieme a S. Marco. S. Pasquale è stato un umile frate francescano, povero e non istruito, ma che con l’amore verso l’Eucarestia ha manifestato un`alta sapienza che stupiva dotti e quanti si credevano di conoscere ogni cosa, che andavano da Lui colpiti dalle sue parole.
San Pasquale s’incarna bene nella cultura di questo paese semplice, che vive di pastorizia e ancora conserva lo stile di quel vivere che sfugge a un tempo che sembra dimenticarlo.
Nel rivalutare questa figura abbiamo voluto riscoprire l’antica tradizione del Pane, che per noi Cristiani ha un valore grande: frutto della nostra fatica, simbolo della vita che Cristo ha trasformato nel suo Corpo per trasformarci in Lui. Così con suggestiva scenografia, non certo costruita, ma tutta naturale, nel pomeriggio della vigilia della Festa del Corpo e Sangue di Cristo, ogni anno si presenta sia a quanti la vogliono rivivere, sia a quanti non la conoscono, ma specialmente a chi nella Fede sa che in questo Pane si scrive la storia di noi Cristiani.
Nel Pomeriggio delle Guide accompagnano i visitatori, passo dopo passo, dall’impasto all’uscita del pane dal forno. In serata con una danza siciliana sfilano le donne con i canestri in testa nella piazza del paese dove con il buon pane caldo gustiamo ogni anno un sapore che lascia stupiti quanti non l’hanno mai conosciuto.