X Anniversario del Ministero a servizio della Nostra Parrocchia

Un evento pieno di tanti ricordi pieni di Gratitudine a Dio per l’Amore che ci ha donato

Carissimi con grande Gioia la nostra Parrocchia giunge ad un tappa importante che non può lasciarci indifferenti, così come non ci ha lasciati indifferenti il Giubileo dei nostri Santi Protettori che hanno colorato di Unità la nostra Festa di S. Basilio e quella di S. Marco e la Festa di S. Ugo, tutti e Tre, il 18 Settembre in questo grande Evento!!! Ringraziamo e lodiamo Gesù accogliendo le parole di S. Paolo: illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi (Ef. 1,18).  Guardando questa data, siamo tentati di guardare indietro fermandoci solo al capolinea di salite e discese impervie, se ci voltiamo indietro lo facciamo sempre protesi verso il Regno, che la Pasqua di Gesù ha spalancato per noi, ed è per questo che vado a raccogliere le prime parole che nella prima lettera vi ho rivolto per rianimarle ancora con lo stesso ardore:  “Carissimi, salendo per queste montagne, al grido festoso della vostra lunga e sofferta attesa, ho ritrovato dinanzi a me l’immagine di Gesù nella Sinagoga di Nazaret dinanzi al passo biblico del Profeta Jsaia: “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi e predicare un anno di grazia nel Signore”. (Lc 4, 18-19). Vengo così tra voi senza la pretesa di essere nulla che servo di un amore che mi ha rapito, ed io nonostante la mia nullità mi sono immerso nelle sue mani, non confidando in me che sono polvere, ma nel suo infinito amore che mi ha chiamato per le sue strade per cantare la gioia che  lui ha riversato nell’immenso universo”. Queste parole non sono state logorate dal tempo anzi oggi mi spingono a guardare sempre avanti pieno di questa passione quella stessa di Paolo: “Sono quindi pronto, per quanto sta in me, ad annunciare il Vangelo anche a voi... Io infatti non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo, prima, come del Greco” (Rm 1,15-16).

TRE GIORNI INTENSI INNALZANDO LODE AL NOSTRO GARNDE GESU'
16 Martedì ore 21 a San Marco
E' iniziato questo Triduo con un Evento straordinario, non era scritto nei nostri Programmi, ma come sempre Gesù ci stupisce: IL 25° DI MATRIMONIO DI RITA E SALVATORE!!! Una gioia grande, in loro vive la Testimonianza di due Comunità che si sono sposate nell'amore, un prezioso Dono per tutta la nostra Parrocchia, una Grande Famiglia dentro la nostra Famiglia. Dentro una Celebrazione Semplice, ma ricca di Gratitudine, di Commozione, di Gioia, tutti elementi che i migliori organizzatori di grandi parate si dimenticano di mettere negli addobbi delle più belle cerimonie, o meglio, non possono, perchè non essendo in commercio non riescono a recuperarle, invece potrebbero rivolgersi a Rita e Salvatore che potrebbereo consegliargli qualche catalogo del cuore dove essi vivono!!!
Che dono averli incontrati, in quest'avventura difficile di Rita, possiamo dire di aver ricevuto il grande dono quello di attingere alla loro sorgente d'amore: nella notte più buia, la Luce ha più splendore,
quella della Forza di Rita, e sempre più dagli occhi innamorati di Salvatore,
quella dalla Fede di Rita e ancora di più dalle prediche evangeliche di Salvatore,
che senza fare teologia, ci stupisce sempre con le sue poche battute ma intense,
nemmeno i preti sanno dire in poche parole frasi che rivelano profondi misteri di vita,
quella della Gioia di Rita, che non ha mai dato spazio alla disperazione
e dalle mani di Salvatore stretti alla sua Famiglia con il desiderio di guardare sempre avanti.

Iniziare questi tre giorni con questa grande Famiglia è ricordarci ancora una Volta cosa significa Parrocchia, cioè Comunità e dunque Famiglia,
GRAZIE RITA GRAZIE SALVATORE DELLA VOSTRA PREZIOSA TESTIMONIANZA!!!
Debora e Alessio ci uniamo alla vostra Gioia, avere due Genitori così è un grande Dono, seppiatene farne tesoro, poichè la cosa più bella che in questi 25° anni vi hanno dato, non è solo la vita, ma l'Amore per vincere tutte le notti. Insieme a voi gioiamo e cantiamo quello che Gesù ha operato nella nostra Parrocchia, ricca di innumerevoli Doni.
Tre ore di Adorazione, tre Comunità che hanno animato con tanti segni colmi di significato il canto gioioso della Gratitudine.
-La Prima ora S. Basilio che con tante candele e tanti piccoli ringraziamenti si è stretto intorno a Gesù per affidare la loro storia d'amore, il loro cammino, i tanti doni, e con Rita e Salvatore un cesto di Fiori, pieno di Gratitudine a Maria, che sempre ci accompagna in questa avventura.
-Poi la Comunità di S. Marco che con altrettanta Gioia e Preghiera si è stretta attorno a Gesù sottolineando il dono di un Cammino che si fa Corpo di Gesù, un Cammino di Ascolto, di Risposta, di Comunione e con una Danza, tra tante Luci, attorno a Gesù ha invocato la Luce del suo amore per guidarci sempre sulle strade difficili delle nostre esperienze.

-E infine Badiavecchia che, immergendosi nei sette Doni dello Spirito, ha invocato il Fuoco d'Amore che ha benedetto in modo particolare questa Terra, con la Presenza di S. Ugo e di Fra Arturo e Domenico. I sui Doni riempiono ancora questa Comunità, rendendola fuoco che riempie di vita il cammino che ci sta dinanzi.
17 Mercoledì ore 21 a San Basilio
Una serata all'insegna di tanti Ricordi, tra video, foto, racconti di un decennio, dove dietro dieci cammini spirituali, guidati dalla grande presenza della Parola e dell'Eucarestia. E' difficile la sintesi, ma tanto lo stupore, come ha detto Anna, non ci sembra vero che abbiamo realizzato tutte queste esperienze, non ci sembra vero, che in pochi abbiamo potuto fare tutto questo, ma tutto ciò conferma  e rende evidente la grande Misericordia di Gesù e Maria in tutti questi anni: a noi, che senza ricchezza e tante forze, ci ha colmati di tanta provvidenza e di tante capacita, con Maria Magnifichiamo il Signore, poiché ha compiuto grandi cose in noi.
18 Giovedì ANNIVERSARIO DEI 10 ANNI DI PARROCO
L'Abbiamo preparato da tanto tempo, con la presenza dei nostri Santi in tutte le nostre tre Feste,
non con il sapore di una Festa che guarda un tempo passato,
ne rivolta verso un povero Parroco,
ma con la Gioia intera di una Parrocchia che contempla i prodigi di una Amore
riversato in abbondanza su di noi.
E' difficile esprimere questa bella processione che dal Bivio di Badiavecchia
con i nostri Tre Santi ci ha portati in Chiesa,
un cammino ricco di Commozione
soprattutto nel vedere tre Comunità circondati tre nastri colorati sotto i loro Santi
in quell'unico cammino, in questa grande avventura,
diversi, ma uniti per condividere la nostra Gioia.
Certo a Badiavecchia tutto diventa più bello, per questa terra ricca di Fede,
da qui, dove è partita una sorgente che ci raggiunge tutti,
torniamo con le nostre diverse esperienze per dire Grazie o Dio,
grande  la tua Bontà, meravigliose su di noi le tue opere,
racconteremo per sempre i tuoi prodigi,
e con i nostri colori tracceremo un arcobaleno di pace nelle nostre terre,
con il nostro amore porteremo il pane che tu spezzi e che ci  doni sulla mensa
per portarlo, con i nostri gesti, nei crocevia delle nostre strade dove viviamo,
con la nostra preghiera, tuffati dentro il tuo Sangue verseremo ogni fratello,
perchè unito a te, entri nella tua luce infinita della Resurrezione.
Dentro questa grande Celebrazione, tra Canti, Lodi e Preghiere
rendo Grazie a Gesù e Maria per tutti questi anni,
dove l'entusiasmo è la gioia di fare non è stata intaccata dal vento,
anzi con il mio martellante motto, ANDIAMO AVANTI,
siamo pronti a scrivere sulle nostre righe storte
la meravigliosa storia della salvezza ch,e dal Mattino di Pasqua,
corre anche con noi nel tempo della storia di tutta l'umanità.
Grazie a tutta la mia Parrocchia, per l'amore dato,
del Camice e della Stola che avete voluto regalarmi per ricordarmi
il grande dono del mio Ministero per voi,
grazie anche a chi tra tante strade ci siamo feriti entrambi,
consapevole che non c'è storia di salvezza se non si è capaci di salire sulla Croce
non da sconfitti ma con la stessa forza di Gesù, quella della Resurrezione.
GRAZIE A TUTTI MA A GESU E MARIA
PER QUESTO GRANDE UNICO STRAORDINARIO EVENTO DI GRAZIA!!!!