Festa dei Santi Marco e Antonio 2012
GLI AMICI
DEL CLUB DELLA PAROLA...
Abbiamo a che fare in questa festa con due grandi amici della PAROLA, è un club di amici molto affollato ma Marco e Antonio sono due Campioni di questo Club, dobbiamo però ammettere che è un club strano, poiché qui le parole - (plurale) - non esistono, i vocabolari umani non si usano, non c’è facebook, chat, email, qui la comunicazione non ha antenne, parabole, qui veramente tutto è strano, ma molto strano, molti si sforzano invano di capire come parlano in questo Club, i fautori di filosofie assurde si smarriscono nei concetti ogni volta che vogliono affrontarli, i fanatici religiosi, che portano una firma fasulla della loro appartenenza, si imbrattano tra parole, ma ci si accorge che sono truccati, anche gli gnostici, non ne parliamo, si sono persi anche loro nei concetti, che sono diventati agnostici anche loro, ...e chi può capirli???
Credo che non abbiamo altra scelta che accogliere il loro unico biglietto di ingresso, scritto nel Vangelo di Giovanni al capitolo 1,39: "VENITE E VEDRETE!!!" ...questo è l’unico modo per beccarli, dobbiamo smuoverci dalla nostra torre dove abbiamo cementato i nostri piedi, dove le nostre vedute limitate sono anch’esse cementate al raggio di un compasso molto piccolo!!! "VENITE E VEDRETE"… al Club “GLI AMICI DELLA PAROLA”!!!
ringraziamenti
Carissimi, con immensa gioia ci tengo ad evidenziare che, nelle otto feste passate insieme, questa è stata la più bella Festa del nostro Paese!!! La gioia di Vederci uniti è la stessa di quella che prova ogni padre quando, alla tavola della famiglia e della fraternità, non manca nessuno dei suoi figli!!! Il tempo, ora maturo, guarisce le tante ferite!!! Abbiamo compreso che le diversità, i diversi progetti, i diversi ideali non sono motivi che ci dividono, anzi, sono grandi occasioni per incontrarci e accogliere ciò che di diverso c’è in noi: quando qualcuno vuole imporre la propria diversità è il momento in cui avviene la divisione e la fine della pace!!! Ecco cosa siamo riusciti a vivere quest’anno: la condivisione dei nostri ideali. -Noi della Parrocchia: il diffondere la Gioia del Risorto, con i linguaggi della Celebrazione, della Fraternità, dei Giochi, del sostentamento delle nostre attività che sono a servizio di tutti!!! -L’Associazione Uniti per la Valle di S. Marco: (a cui va la mia stima, la mia amicizia, il mio particolare riconoscimento del loro sacrificio per la Festa esterna del Paese) il loro amore per il Paese, organizzando momenti di amicizia e di allegria, di festa e di spettacoli rendendo il nostro paese accogliente e vivo di tanta vivacità…!!! Diverse strade, ma che convergono nel bene comune nell’unico linguaggio dell’Amore che Giovanni Evangelista ben definisce: Dio è amore; chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. (1Gv4,16). Grazie dunque di cuore alla Comunità Parrocchiale che, nel linguaggio della Festa, diffonde L’ANNUNCIO DEL RISORTO, tema bello di quest’anno liturgico, affermando, con irremovibile pretesa, che l’unico a smuovere le pietre, della nostra morte e di quanto ci uccide, è Gesù il Risorto: è Lui che ha smosso la pietra della divisione, dell’inimicizia ed è solo a Lui che tutti dobbiamo rendere Grazie!!! Il Grazie giunga a tutto il paese di S. Marco, orgoglioso di essere il vostro Pastore, felice di mettermi a servizio di ognuno di voi, sono sempre grato della stima, della generosità, dell’amicizia, cogliendo sempre il buono di ognuno di voi, nonostante le povertà che ci circondano ma nel vivo desiderio che l’Amore possa trionfare sempre. Un Grazie particolare ai ragazzi di S. Marco, a loro la mia gioia nel vederli vicini alla Chiesa, comprendo il secolarismo imperante, comprendo che questa società non ha per nulla comunicato la fede, comprendo la povertà della testimonianza ecclesiale che vi rende lontani dall’Eucarestia e dalla Parola di Dio, ma il mio sempre grande desiderio è che possiate conoscere come è bello stare con Gesù: la cosa più bella che nella vita possa accadere è innamorarsi pazzamente di Lui!!!
Al di là di questo desiderio, sono contento per quanto avete fatto per il paese e per le mani che quest’anno avete stretto alle mie, mai un giorno ho smesso di volervi bene, e se come papà vi ho a suo tempo bastonato duramente, è sempre per quel bene e solo bene: ora invece è giunto il tempo di farvi sentire il mio affetto e la mia stima.
Un particolare grazie a quanti ci hanno sostenuto nel nostro paese con il generoso contributo, segno di amore per la nostra Chiesa: solo con questa generosità si può far fronte alle spese ordinarie!!! Non è infatti la quantità che apprezzo ma il gesto, che esprime amore, esprime partecipazione alla vita della Parrocchia!!! E’ giusto portare a conoscenza che, la nostra Chiesa, vive solo grazie a noi: ormai dal 2008 non riceviamo più nulla dalla diocesi, sembra strano davanti alla ricchezza e allo sfarzo della chiesa in generale, ma non è così per molte parrocchie e per le piccole comunità come la nostra, credo di avervi dato l’esempio nel non prendermi mai nulla della vostra generosità, non lo dico per vantami, ma per farvi ancora di più comprendere che, significativo e profondo, è questo mio dirvi Grazie e significativo e profondo è il gesto della vostra generosità.
A Tutti dunque il mio grazie per quello che abbiamo realizzato, a S. Marco nostro Protettore e a S. Antonio amato Santo, la nostra preghiera affinché ci guidino nella via del bene, dell’unità e della fede: a loro e a S. Pasquale, titolare della nostra Chiesa, la nostra Gioia, la nostra Festa il nostro più sentito Grazie.
Carissimi, con immensa Gratitudine, insieme al Consiglio Pastorale, e insieme ai Cooperatori della Comunità di S. Marco, DESIDERO ESPRIMERE UN SENTITO GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI HANNO SOSTENUTO IN OCCASIONE DELLA FESTA DEI SANTI MARCO E ANTONIO!!!
Comprendiamo i tempi difficili in cui ci troviamo, comprendiamo che molti di voi, in occasione di questa Festa, hanno dovuto far fronte ad un doppio contributo verso due realtà diverse: è per questo che il nostro Grazie è veramente sentito. Questo contributo nasce per sostenere la Chiesa Sammarchese che, non organizzando più la Festa esterna, non può più avere nessuna garanzia per sostenere le spese ordinarie della nostra Chiesa!!! Può sembrare assurdo davanti alla tanta ricchezza e allo sfarzo della chiesa in genere, ma non è così per molte parrocchie e le piccole come le nostre, che devono autogestirsi da sole: noi dal 2008 non riceviamo più nulla dalla nostra Diocesi e ci manteniamo con la generosità di tutti voi, e anche per darvi la mia testimonianza, non ho mai percepito nulla dalla vostra generosità, non per vantarmi ma per testimoniarvi i miei sentimenti profondi di paternità, che desiderano, in qualche modo, farvi sentire parte viva della nostra piccola Comunità, come cari figli amati!!! Non importa infatti la quantità ma importa il gesto, la testimonianza, il modo come ognuno di voi vive questo gesto: infatti non pretendiamo nulla affinchè sia un gesto libero, amato e pieno di senso!!! Il mio grazie pertanto vi giunga colmo e grato per questi vostri sentimenti, che non possono passare inosservati!!! In una società abituata sempre ad evidenziare gli eventi negativi dei nostri giorni, in una società del pessimismo e del lamento, I VOSTRI NOMI SCRITTI SONO UNA NOTA DIVERSA DI POSITIVITÀ’, DI FORTE TESTIMONIANZA, E DI SPERANZA!!! Per nulla vogliono mettere a nudo quanti non sentono questi sentimenti, anzi li rispettiamo e gli chiediamo scusa se il Bene che evidenziamo li ferisce, se eleviamo su questo foglio la bellezza della Generosità e dell’Amore che non possiedono, se in queste note vogliamo esprimere la Parola alta e bella che ha colorato questo anno Liturgico: NOI SIAMO QUELLI CHE NON ABBIAMO PAURA, Gesù ha rotolato la pietra dell’egoismo, della divisione, della povertà, e ci ha arricchiti della Gioia della sua Presenza Risorta!!!
IL PIÙ SENTITO GRAZIE VA AL PAESE DI S. MARCO, per voi questo contributo è un dovere di coscienza in quanto Cristiani, che vi spinge a farvi carico delle esigenze della vostra Chiesa: anche quest’anno colgo, con particolare gioia, questo vostro libero gesto, con il quale, esprimete la vostra appartenenza alla piccola e bella Chiesa che i nostri Padri nel tempo hanno custodito e ci hanno consegnato! In una società dove tutto è dovuto, dove il capitalismo estremo dei nostri tempi ha cambiato e distrutto i sentimenti della gratuità, è difficile cogliere questi gesti senza vedere scopi personali. Nonostante questo nostro tempo, non vogliamo farvi credere più di quanto è già evidente, ciò che questo gesto esprime, che la nostra Chiesa è una Famiglia!!! Lungi, invece dal consideralo una paga, o peggio ancora un mantenere un azienda, chi pensa così, sicuramente offuscato da tante cattive testimonianze, ha atrofizzato il cuore, tanto che passando accanto agli scalini della Chiesa, non sentendola più sua, non si commuove più; chi pensa così ha cancellato i ricordi di un tempo e ha dimenticato che in quel luogo ha ricevuto qualcosa di grande, le ali della Fede, per volare nei difficili cieli della nostra esistenza… Comunque, il grazie di un papà, è quello stesso di Gesù, è l’eco della semplicità, che anche per un piccolo fiore nel campo, sa comprendere che tutto è un dono pieno di senso, GRAZIE INFINITAMENTE GRAZIE AL PAESE DI SAN MARCO!!!!
UN SENTITO E PARTICOLARE GRAZIE, INSIEME A TUTTO IL PAESE DI SAN MARCO, VA ANCHE A QUANTI, FUORI DAL NOSTRO PAESE, HANNO AVUTO QUESTA PARTICOLARE ATTENZIONE!!! GRAZIE ALLE COMUNITÀ SORELLE DI BADIAVECCHIA E S. BASILIO, GRAZIE AD ALCUNI AMICI PROVENIENTI DA MOLTEPLICI LUOGHI, DA FANTINA, DA BARCELLONA E RODÌ… a loro il nostro particolare Grazie!!! Quest’anno abbiamo voluto rendere ricco di significato il vostro gesto impegnandoci, ogni prima domenica del Mese, a pregare, nella Celebrazione Eucaristica, per le vostre Intenzioni (ve le ricorderemo con una comunicazione qualche giorno prima), un gesto riconoscente poiché, nonostante il contributo chiesto per la festa esterna, avete voluto esprimere un’attenzione particolare verso la nostra Chiesa: possano S. Marco, nostro Protettore, S. Antonio, amato Santo, insieme a S. Pasquale, titolare della nostra Chiesa, ricompensarvi con la loro preghiera e la loro protezione.
LA NOSTRA COMUNITA’ SAMMARCHESE VI E’ GRATA E RICONOSCENTE PER AVERCI SOSTENUTO!!!
CONCLUDO CON LE PAROLE DI S. PAOLO, RIVOLTE ALLE GENEROSE OFFERTE DEI MACEDONI, FACENDOLE MIE, PER ESPRIMERE ANCORA LA GIOIA E LA GRATITUDINE DELLA PICCOLA CHIESA DEL PAESE DI SAN MARCO: “Tenete presente questo: chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia. Del resto, Dio ha potere di far abbondare in voi ogni grazia perché, avendo sempre il necessario in tutto, possiate compiere generosamente tutte le opere di bene. Sta scritto infatti: Ha largheggiato, ha dato ai poveri,la sua giustizia dura in eterno. Colui che dà il seme al seminatore e il pane per il nutrimento, darà e moltiplicherà anche la vostra semente e farà crescere i frutti della vostra giustizia. Così sarete ricchi per ogni generosità, la quale farà salire a Dio l'inno di ringraziamento per mezzo nostro. Perché l'adempimento di questo servizio sacro non provvede solo alle necessità dei santi, ma deve anche suscitare molti ringraziamenti a Dio. A causa della bella prova di questo servizio essi ringrazieranno Dio per la vostra obbedienza e accettazione del vangelo di Cristo, e per la generosità della vostra comunione con loro e con tutti. Pregando per voi manifesteranno il loro affetto a causa della straordinaria grazia di Dio effusa sopra di voi. Grazie a Dio per questo suo dono ineffabile!” (2Cor 9, 6-15).
QUANTI HANNO CONTRIBUITO AL SOSTENTAMENTO DELLA CHIESA DI SAN MARCO
SAN MARCO
Truscello Maria Rosa, Scuderi Carmela, Fam. Trifiletti Laura, Fam. Sofia Teodoro, Fam. Calabrese Antonino, Fam. Ferrandino Tindara, Fam. Buemi Aldo, Puglisi Carmela, Fam. Calabrese Antonio, Ferrara Carmela, Trifiletti Maria, Fam. Ferrandino Grazia, Fam. Sofia Aurelio, Fam. Gullo Alfio, Fam. Scuderi Giovanni, Fam. Sofia Settimo, Fam. Paratore Filippo, Fam. Buemi Francesco, Fam. Buemi Giuseppe, Fam. Calabrese Teresa, Fam. Ferrara Antonino, Fam. Paratore Venanzio, Paratore Elisabetta e Famiglia, Fam. Citraro Catena, Fam. Sofia Daniele, Fam. Buemi Maria Nina, Fam. Calabrese Carmelina, Fam. Puglisi Mariella, Lilly Imbesi
BADIAVECCHIA
Puglisi Maria, Isgrò Maria, Lillo e Rosanna, Fam. Anna Sofia, Orlando Maria e Loredana, Puglisi Caterina e Salvatore, Buemi Barbara, Buemi Enza
SAN BASILIO
Orlando Bettina, Fam. Linguaglossa Giuseppe, Truscello Olga, Fam. Belvedere Maria Rosa, Baeli Pasqualina, Baeli Eleonora, Fam. Baeli Silvia, Puglisi Antonina, Bartolotta Assunta, Fam. Bartolotta Antonino, Bartucciotto Giuseppe, Fam. Pafumi Francesco, Fam. Bertolami Carmelo, Bertolami Tindaro e Lucia, Fam. Bertolami Rosina, Fam. Truscello Salvatore, Fam. Puglisi Antonino
Fam. Truscello Giovanni.
FANTINA E RODI’
Catalfamo Marco, Catalfamo Maurizio, Barresi Maria
BARCELLONA E DINTORNI
Chiofalo Carmela, Denaro Tanino, Crimi Giovanni, Lo Conte Noemi