Festa dei Santi Marco e Pasquale 2013
Nelle mani di questi due
Grandi uomini
c'è un fuoco
che non può
lasciarci indifferenti.
Caro fratello, anzi Figlio e Figlia mia amati, la Fede arde di questo Fuoco, lascia stare i tuoi deserti spazi aridi, dove l’angoscia, la tristezza, e le intersecate vicende della tua esistenza ti hanno reso un masso glaciale, incapace di sorridere, di stringere una mano, di incendiare libri, occhi, orecchie come Marco, di far ardere, nelle tue mani e nel tuo cuore, il Fuoco d’amore che è Gesù come Pasquale: senza di Lui non ti rimane che incidere nella pagine della tua esistenza solo una storia arida di righe storte, di storie da non augurare a nessuno, ed è inutile rifugiarsi in fuochi artificiali, dove spesso, i variopinti colori, anche del religioso, per quanto affascinanti, sono alimentati da surrogati anestetizzanti, dove finito l’effetto, riemergono quelle pagine oscure di una vita senza senso e senza sapore; senza questo Fuoco l’udito è destinato a perire sotto i martellanti rumori del caos, le mani e piedi si ammalano di artrosi reumatica della disperazione che fa andare in decomposizione i giorni del nostro esistere, ed è inutile coprirsi del profumo che gli estetisti carnevaleschi ci sanno sempre procurare in abbondanza, poiché la puzza del deserto va oltre i fotomontaggi di fiamme inesistenti, per quanto belli come quelli dei poster delle città ma che sempre rimangono senz’anima. Allora è una grande occasione questa Festa: dal 25 al 1 bussa al cuore dei nostri Santi, tra le mani tengono questo Fuoco, incendiati, non aspettare domani, non aspettare la prossima Festa, e se già ardi di Lui, vivi di questo Fuoco che da questo giorno incendia l’universo: Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo. (At 2, 3-4) . Per sempre arderà nei cuori che si lasciano infuocare di Lui: lo Spirito Santo, Fuoco d’Amore del Padre che arde per mezzo di Gesù.
ringraziamenti
Carissimi, come ogni anno, desidero esprimere i più profondi sentimenti di gratitudine A NOME DI TUTTA L’INTERA COMUNITÀ ECCLESIALE DI S. MARCO - costituita dal Consiglio Pastorale e da quanti la vivono, A QUANTI CI HANNO SOSTENUTO DA OGNI PARTE: seppur diversi, la nostra diversità non esprime divisione anzi realizza un grande dono, quello della Condivisione, CHE ANCHE QUEST’ANNO ABBIAMO SPERIMENTATO E VISSUTO. Il tema del Fuoco: “Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! (Lc 12,49), ci ha permesso di comprendere che la Fede è un dono che nella Parola, che stringe fra le mani Marco, e nell’Eucarestia, che stringe tra le mani Pasquale, giunge nei nostri cuori per incendiare la nostra Vita del Fuoco di Dio e diffondere gesti infuocati d’amore. Sono dunque colmo di gioia per la settimana di Preghiera intensa che abbiamo vissuto, per le belle e semplici Fraternità, particolarmente sono grato a quanti ogni anno ci sostengono: la Festa diventa per noi occasione per poter far fnte alle esigenze della nostra Chiesa, e ci permette, ogni anno, di vedere quanto siamo stimati e voluti bene: i vostri numerosi contributi venuti da ogni parte, ci incoraggiano ad andare avanti, siamo grati in modo particolare ai tanti amici di S. Basilio, e Badiavecchia, verso tutti i sostenitori il nostro gesto di gratitudine continuerà ogni prima Domenica del Mese Celebrando per le vostre intenzioni. Andiamo avanti, senza voltarci indietro, puntiamo sempre nel positivo, come ci dice spesso Papa Francesco, con semplicità, con povertà, con umiltà, accogliendo sempre tutti, spalancando le nostre Chiese alla Fraternità, alla Gioia di pregare e servire tutti, nel rispetto delle libertà, poiché questa è l’identità della Chiesa, stretti al Vangelo, immersi nell’Eucarestia camminiamo tra la gente tra chiunque ci accoglie, e nella Gioia diffondiamo il Fuoco dello Spirito Santo.
A TUTTI UN GRAZIE SENTITO DAL CUORE!!!
QUANTI HANNO CONTRIBUITO AL SOSTENTAMENTO DELLA CHIESA DI SAN MARCO
Scuderi Carmela, Ferrandino Tindara, Ferrandino Grazia, Sofia Settimo, Paratore Filippo, Imbesi Lilly, Scuderi Giovanni, Buemi Giuseppe e Tina, Ferrara Carmela, Truscello Maria Rosa, Buemi Antonina, Sofia Aurelio, Trifiletti Maria, Sofia Giuseppe e Paruta Maria, Buemi Francesco, Sofia Giuseppe, Scuderi Angelina, Buemi Rosalba, Puglisi Michele, Gullo Alfio, Sofia Aurelio, Buemi Maria Teresa, Trifiletti Salvatore.
BADIAVECCHIA
Orlando Loredana, Boncordo Lillo e Rosanna, Isgrò Maria, Buemi Barbara, Puglisi Giuseppina, Puglisi Caterina e Salvatore, Fam. Sofia Anna, Giamboi Tindara, Truscello Antonietta, Truscello Antonina Rao, Buemi Enza, Giamboi Jenny
SAN BASILIO
Bertolami Carmelo, Orlando Bettina, Linguaglossa Giuseppe, Francesco e Fabiola, Truscello Olga, Baeli Silvia, Baeli Eleonora, Baeli Pasqualina, Capilli Caterina, Bartolotta Assunta, Calabrò Rosina, Bartucciotto Giuseppe
NOVARA E DINTORNI
Bertolami Rosa, Ferrara David, Giamboi Filippo
CATANIA
Suraci Antonella
FANTINA
Catalfamo Marco