Festa dei Santi Marco e Antonio 2014

Piantati in Gesù
la sua Parola
fa fiorire il mondo
dei colori dell'Unità

Nell'anno dedicato alla Preghiera, può insegnarci Marco che cos’è: quando il centurione sotto la Croce vede quello che non aveva mai visto - egli non vede la morte, non vede i colpi dell’odio, non vede i colori neri di una tragedia, non sente i pianti disperati della circostanza che dovevano essere più irrompenti e più forti, no, lui vede quello che in quel momento è più vero: “Davvero costui era Figlio di Dio!” (Mt27,54). Lo sguardo s’innalza, mentre quel seme fa nascere uno stelo, poi un ramo, poi le foglie, e così una grande vita: A)che diffonde bellezza al vicino di casa, che forse, un giorno, la nostra Gioia, riuscirà a contagiarlo; B)che sa andare oltre i limiti di un povero Prete per trovare l’energia di questo Seme, l’Eucarestia e il Vangelo, liberi dai nostri rigidi schemi pieni di bigottismi religiosi, profumati di incenso e truccati da pii devoti mentre dentro si marcisce di egocentrismi irremovibili che non varcano mai le frontiere dell’amore e dell’unità, davanti al samaritano - (Lc 10,30) - passiamo oltre perché non abbiamo tempo per gli altri, e la fretta della morte e della tristezza, ci divora sempre più nella depressione; C)infine che sa trasformare ogni cosa in Luce, non ha paura di quelli che maledicono, non crede nella forza debole del male, e sa che, quella Luce, è forte, è tutto, è preziosa, questo ce lo insegna bene anche Antonio: “Ti rendiamo grazie, Padre Santo, perché nel pieno dell'inverno, tra i più grandi freddi, ci hai largito un tempo primaverile. Infatti in questa nascita del Figlio tuo, Gesù benedetto, che si celebra in pieno inverno, nella stagione dei freddi più intensi, ci hai dato un tempo primaverile, ricolmo di ogni incanto.

Un Grazie particolare a Tinuccio Bartucciotto per la sua professionalità a regalarci tante Foto, siamo grati alla sua amicizia e al suo impegno, sappiamo quanto ha sofferto, ma gli vogliamo tanto bene e sappiamo che tutto ciò fa felice la nostra Assunta che dal cielo lo aiuta e lo protegge, siamo grati anche il nostro Pippo che con la sua Umiltà e la sua voglia e Forza di lottare senza mai mollare, rendono ricca la nostra Parrocchia, non solo di tanta collaborazione, ma anche di una preziosa Testimonianza di Fede Cristiana. A Tinuccio, a Ginetto e a Pippo la nostra Comunità esprime la più grande riconoscenza, e i nostri Santi Ugo, Basilio e Marco, non solo benedicano la Lapa di Pippo ma anche questa grande iniziativa di unità che, GRAZIE A PIPPO, si sta realizzando con grande Gioia di una Comunità che vive insieme l'esperienza della FEDE!!!

Domenica 31 Agosto 2014 Inizio della Festa
Inizia una Grande Festa con il grande dono dei Santi Ugo e Basilio che con le loro Comunità, per la seconda volta hanno unito le loro mani con la Comunità di S. Marco!!! Tanta Gioia, tanta commozione, tanti da San Basilio e da Badiavecchia hanno reso omaggio ai loro Santi!!! Con San Marco e Sant'Antonio, inizia una settimana di Festa, di fraternità, felici della nostra Unità, felici di esprimere sempre più
la nostra Fede in Gesù che ci chiama a vivere questo grande segno, felici di tanta riconoscenza che in questi giorni ci giunge da ogni parte, che con tante offerte e tante parole di affetto ci spronono a vedere sempre il Bene che trionfa su ogni difficoltà, nella bellezza di una Paese che risplende attorno ai suoi Santi.

Martedì 2 Settembre 2014 Cammino di Fede
Un grande momento di Preghiera ci ha donato la Presenza dello Spirito Santo che è sceso con grande potenza nei nostri cuori. Nel Vangelo di questa sera Gesù ci ha parlato della liberazione di un Indemoniato, dentro questa Parola abbiamo anche noi sperimentato il Dono grande dell'Eucarestia che ci libera dal Maligno e ci dona la Gioia spiazzando la tristezza dal nostro cuore, ci dona l'Ottimismo rendendo forte la Speranza, e ci rende Coraggiosi davanti alle sfide di questo mondo spiazzando la paura. Grazie a questo dono la nostra Festa diventa preziosa e sempre più ricca della presenza dello Spirito Santo!!!

Mercoledi 3 Settembre 2014
Quest'anno nonostante l'Autunno sembra farci sentire la sua presenza la Gioia dell'estate si fa sentire forte nella nostra Piazza con tanti Bambini e Ragazzi che corrono tra giochi e tanto divertimento!!! Grazie a Rosita e Maria Grazia la 10° Edizione dei Giochi "Tantu pi smarià" colora di tanto divertimento la nostra Festa: la Gioia di stare insieme nasce dalla Fede, come ci ricorda la Parola di Dio, la vera gioia nasce da Gesù, ecco il segreto che il mondo non comprende il perchè di tanti fallimenti e tanta tristezza. Gesù, come sorgente, disseta la nostra piazza, e tanti Bambini e Ragazzzi diventono il segno della sua Resurrezione.

Giovedì 4 Settembre 2014
Quest'anno la Gioia di stare insieme ritorna a risplendere con grande entusiasmo, la strada di questi anni è stata un po' impervia, ma il bene vince sempre, e il Paese di San Marco, pieno di tanta speranza e voglia di esprimere la sua Gioia, torna a colorare questi giorni di tanta bontà che giunge da ogni parte, da tutti i Quartieri: ciò che condividiamo sulla tavola è segno di quanto questo Paese riesce  sempre ad esprimere a dispetto di quei pochi che sempre seminano zizzania e che non si arrendono ma quest'anno devono finalmente riconoscere che il fuoco cha hanno seminato li ha ormai ridotti a un pugno di cenere. Davanti a tanta Gioia e tanta Festa un intero Paese riconosce l'impegno di una Comunità che si mette a servizio del Vangelo e dell'Amore spiazzando via ogni opera di divisione e di distruzione!!! La nostra Comunità parrocchiale si sente orgogliosa di ricevere tanta Fiducia e anche tanta provvidenza!!!  Così come la Festa del Pane il Paese di San Marco dimostra la sua Grandezza e la sua starordinaria capacità di realizzare nell'unità tante iniziative. Orgogliosi di questo Paese, ecco che la Festa rivendica la sua Gioia e la sua Vittoria su tanto male che, quei pochi e falliti hanno seminato, e che ora devono ritirarsi davanti alla potenza dell'Amore glorioso di Cristo Risorto che ha vinto sulla morte e che in questa Notte di Adorazione ha illuminato tanti cuori e tutta la nostra Comunità.

Domenica 7 Settembre 2014
Una Festa straordinaria in tutto!!! Questa mattina tre Comunità attorno ai loro Santi per la Seconda volta hanno vessuto un momento forte di Comunione in questo anno di grazia!!!
E' l'identità della nostra Parrocchia che particolarmente nella Festa Esprime la sua Unicità in un cammino che condividiamo insieme nell'Unico Corpo di Cristo che è la Chiesa!!! Un'altro dono di Grazia questa mattina sono stati Tina e Gioacchino che nel loro 23° Anniversario di Matrimonio hanno ringraziato il Signore insieme a Mattia e a Marco da lontano, sono una bella Testimonianza di vera Fede, la Gioia che hanno nei loro volti, ci stupisce davanti a tantissime sofferenza che in tutti questi anni hanno affrontato e vissuto con il sapore del Vangelo, sono degli Eroi, mai si sono fatti rubare la Speranza, mai la Gioia, mai la Forza di lottare e con la FORZA DELLA FEDE E DELL'AMORE DI DIO hanno vinto sempre, la loro presenza Domenicale all'Eucarestia, il loro amore grande per Gesù li rende FORTI E FELICE, sono per la nostra Chiesa un dono prezioso!!! Quando ce la prendiamo per piccole cose dovremmo ricordarci di loro: LA LORO GRANDE TESTIMONIANZA CI INSEGNA A SALIRE SULLA CROCE NON DA SCONFITTI MA COME GESU' PRONTI A VINCERE OGNI MALE POICHE LA FORZA DELLA RESURREZIONE E' LA NOSTRA FEDE!!! GRAZIE GIOACCHINO E TINA del vostro affetto, della vostra Famiglia, della vostra grande Fede che rende ricca la nostra Chiesa di San Marco, GRAZIA ALLA ZIA NINA che con la sua GRANDE FEDE ha fatto questo prezioso dono alla nostra Comunità!!! GRAZIE A MATTIA!!! La sua passione per le campane dice la festa che c'è nel suo cuore: ogni Campana che suona dice al mondo che GESU' E' RISORTO!!! A San Marco non abbiamo solo tre Campane in Estate, c'è anche Mattia che con la sua grande Fede, il suo grande AMORE e il SUO PREZIOSO SORRISO ci dona LA NOTA PIU' BELLA DELLA RESURREZIONE E DELLA VITTORIA SU OGNI MALE, è impossibile non accorgersi di questo suono particolare che da armonia al concerto di Festa della nostra Chiesa!!! SIAMO GRATI A QUESTA FAMIGLIA, ESEMPIO DI TUTTE LE FAMIGLIE CRISTIANE: CREDO CHE, SE PAPA FRANCESCO LI CONOSCESSE LI SCEGLIEREBBE COME CATECHISMO PER TUTTI I RAGAZZI CHE SI PREPARANO AL MATRIMONIO, DISTRATTI DA TANTI SFARZI E DA TANTA RICCHEZZA CHE, ALLA PRIMA DIFFICOLTA', CROLLANO PORTANDO TANTA ROVINA E TANTA SOFFERENZA A TANTI BAMBINI E A TANTI RAGAZZI DEI NOSTRI TEMPI!!!
Una Festa straordinaria in tutto!!! Un'anno di grazia e una bella PROCESSIONE, in questo decimo Anno di Ministero!!! La presenza di tutti i tre Santi ci ha coinvolti con grande Gioia ma ha tracciato tanta Comunione e Fraternita!!!
E' stato bello vedere tre Comunità insieme, tanti si stupiscono vedendo la grandezza delle nostre opere che nascono tra tante fragilità, fuoi da ogni potere, senza armi, e con misere possibilità e pochi soldi, è il segreto dell'unità, il segreto della Forza della Fede, tante manifestazioni, come la Festa del Pane, riescono a sprizzare questa straordinaria e unica bellezza, poichè davanti a noi c'è la forza del Vangelo che Marco tiene tra le mani e che Antonio ha predicato per tutta Italia. Ci spinge ad unirci, come questa sera, e nelle nostre diversità, a condividere i nostri doni, lasciando il segno, infatti le nostre Feste non hanno il sapore di una botta d'artificio che dice che tutto è finito, e nemmeno si confrontano con la riuscita di un bilancio positivo, ma come la Festa del Pane lasciano il sego di un Amore unico e grande, tante sono le opere che le nostre Feste ci hanno donato, se tutti dicono che la nostra Chiesa è una Bomboniera è perchè grazie alle nostre Manifestazioni, nel frutto dell'amore riescono a trasformarsi in dono: una Festa che non crea che non lascia il segno e macchiata di egoismo, di individualismo, di poteri e soprattutto di una smania di denaro che crea crisi e non ricchezza. La nostra Forza è il segno delle grande Trasparenza che, ogni anno, trova una grande risposta: ed è per questo che eleviamo un grazie pieno di riconoscenza a TUTTO IL PAESE DI SAN MARCO CHE, QUEST'ANNO, IN MODO PARTICOLARE HA MANIFESTATO UN GRANDE AMORE E IMMENSA FIDUCIA VERSO LA SUA CHIESA, TANTI MOMENTI DI FRATERNITA', TANTA PROVVIDENZA, TANTA FIDUCIA, TANTI APPREZZAMENTI, TANTA COLLABORAZIONE!!! SIAMO RIOCONOSCENTI PARTICOLARMENTE VERSO LE COMUNITA' di SAN BASILIO e di BADIAVECCHIA generosi nell'offrire un sostegno alla CHIESA DI SAN MARCO, e questa sera con la presenza di SAN BASILIO e SANT'UGO stringendosi attorno a SAN MARCO E SANT'ANTONIO hanno espresso tanto amore e amicizia verso una Comunità con cui vive una grande avventura di Fede: TANTE OFFERTE, TANTA AMICIZIA, TANTO AMORE HA RESO BELLA LA NOSTRA PROCESSIONE!!! Una sola frase esprime la grande FESTA DEI SANTI MARCO E ANTONIO CON SANT'UGO E SAN BASILIO: L'AMORE RENDE PRESENTE E VIVO GESU' RISORTO!!!



guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

 scarica il documento

ringraziamenti

Carissimi, innalzo la più sentita gratitudine al Signore per questo Anno di grazia, nel 10° Anniversario di Parroco con la straordinaria presenza dei nostri Tre Santi nel cuore delle nostre Feste.
     Questa Lode desidero condividerla con voi riconfermando quanto ho espresso nella Piazza durante la Festa: “il nostro Paese, ricco di tante iniziative e di tante esperienze riesce sempre a vincere quelle  oscurità che ogni cammino di Luce deve affrontare; il Bene è più forte del male, e non solo, è più grande del male”.  Dice infatti un proverbio:  fa più rumore un albero che cade che un Foresta che cresce!!! In questi anni siamo cresciuti gettando le fondamenta della verità, della trasparenza, della aperta collaborazione, del nostro fare alla luce di tutti!!!  Questo ci ha permesso di diventare una Parrocchia capace di testimoniare il Vangelo che Marco ha inciso nei nostri cuori, il nostro Protettore, infatti, non ha bisogno ne’ di botti, ne’ di luci, ne’ delle nostre parate siciliane spesso avvolte di straordinario folclore ma poveri di contenuto, no, San Marco ha un solo desiderio che il Vangelo si incida nella nostra Vita.  Nel Vangelo si immergono tutte le nostre iniziative, pronti ad affrontare ogni sfida, costi quel che costi, pronti, come ci insegna Pietro, a rispondere a chiunque  ci domandi ragione della speranza che è in noi (1Pt 3,15). Proprio per aver scelto di vivere il Vangelo con coerenza e amore, ci permette ogni anno, di sperimentare tante risposte positive, e tanta generosità che giunge da ogni parte, come il generoso Contributo Economico, quest’anno molto più ricco, frutto del nostro stile unico, quello della totale trasparenza, fuori da ogni interesse, animato da un solo impegno, quello di rendere sempre piu’ viva la nostra Chiesa. Se molti - ogni anno sempre di più - ci dimostrano tanta fiducia, non è perché credono alle mie parole, ma perché l’evidenza dei fatti diventa conferma del nostro agire: le numerose opere di tutti questi anni parlano da sole, questo con un pizzico d’orgoglio di fede, facendo mie la parole di Paolo Apostolo: “Tuttavia, in quello in cui qualcuno osa vantarsi - lo dico da stolto - oso vantarmi anch'io” (2Cor. 11,21) - in una società piena di tanta falsità e mani sporche è  difficile incontrare una realtà come la nostra che vive nella più chiara trasparenza. Non solo nel contributo ricevuto sperimentiamo l’amore del nostro Paese e di tanti amici di S. Basilio e Badiavecchia, ma anche nei gesti di affetto, nelle belle serate di Fraternità che hanno dato colore alla nostra Festa, quest’anno molto partecipate da tutti i Quartieri.
GRAZIE VERAMENTE DI CUORE A TUTTI, sono felice di essere il vostro Parroco, e se anche le salite impervie di ogni mistero possono a volte scoraggiarmi, non sono riusciti mai a spegnere l’entusiasmo e la gioia di donarmi a voi, sentendovi tutti figli carissimi e amati, con un solo desiderio: quello che possiate innamorarvi sempre di più di Gesù nostro Salvatore. GRAZIE DI CUORE A  QUANTI CI HANNO SOSTENUTO DA FUORI DEL NOSTRO PAESE, COME GESTO DI PARTICOLARE GRATITUDINE PREGHEREMO PER LE VOSTRE INTENZIONI NELLA PRIMA DOMENICA DI OGNI MESE!!! Un grazie che vuole in questo Bilancio riconoscere quell’Amore grande che Dio ha riversato nei nostri cuori, e che ci spinge ad andare sempre in avanti pronti per la Festa del 2015, dove poter sprizzare i colori della Festa, quelli del Cristo Risorto, quei colori che donano luce ad ogni nostro gesto ed tutte le nostre iniziative.
Presentandovi il Bilancio rendo anche noto dei lavori che abbiamo realizzato per ripristinare l’entrata della nostra Chiesa e di altri interventi e opere che stiamo realizzando per rendere la nostra Chiesa sempre accogliente. Tanti piccoli progetti desideriamo portare avanti, come quello della Tovaglia ricamata per il nostro Altare in ricordo della Festa del Pane del Giugno scorso.
Un grazie giunga ancora a tutti di cuore per quello che abbiamo vissuto accanto al nostro Protettore S. Marco e al Grande Antonio di Padova!!!

QUANTI HANNO CONTRIBUITO AL SOSTENTAMENTO DELLA CHIESA DI SAN MARCO
SAN MARCO
Carmela Puglisi, Filippo Paratore, Settimo Sofia, Alfio Gullo, Maria Trifiletti, Grazia Ferrandino, Giovanni Ferrara, Maria Rosa Truscello, Carmela Scuderi, Tindara Ferrandino, Teodoro e Graziella Sofia, Tindaro Buemi, Francesco Buemi, Pina e Giovanni Scuderi, Michele Puglisi, Antonino Calabrese, Angelina Scuderi, Aurelio Sofia, Maria Ferrara, Carmela Ferrara, Maria Pina e Salvatore Trifiletti, Giuseppe Calabrese, Anonimo, Michele Trifiletti, Elisa e Peppe Sofia, Mariella e Giuseppe Paratore, Giuseppina Castiglione, Placido Scuderi, Teresa Giuseppe, e Maria Grazia Puglisi, Tina e Gioacchino Lombardo , Lilly Imbesi, Fam. Scilipoti
BADIAVECCHIA
Caterina e Salvatore Puglisi, Katia Giamboi, Barbara Buemi, Anna e Maria Sofia, Rosa Toscano, Maria Isgro’, Silvano Alvesi, Enza Buemi
SAN BASILIO
Pippo Bartucciotto, Peppina e Nino Puglisi, Santina Sofia, Eleonora Baeli, Silvia Baeli, Pasqualina Baeli, Maria Da Campo, Milici Bartolotta, Giuseppe Puglisi, Angela Buemi, Assunta Bartolotta, Bettina Truscello, Olga Truscello, Salvatore Truscello, Giuseppe Linguaglossa, Caterina Capilli, Carmelo Bertolami, Rosina Calabro’, Santina Bertolami, Francesco e Fabiola Paffumi.
NOVARA
Filippo Giamboi, Giovanni Bartolotta
MESSINA
Rosy Corso, Antonino Sturiale
FANTINA
Catalfamo Marco  
BARCELLONA
Katiuscia, Salvatore Nania
CASTANEA
Giovanna Brogna, Tanino Denaro 



Foto Gallery

Video