Festa di San Basilio 2014

Al maestro d'orchestra viene a dare una mano  
per una settimana il nostro Basilio 
scendendo in campo con i suoi spartiti.

Torniamo a parlare di Festa...
nota martellante della nostra Fede, queste note sgorgate dal sepolcro vuoto, corrono nel tempo per raggiungere i nostri ritmi, scanditi dai colori del nostro Anno Liturgico. 
Quest’anno il direttore dell’Orchestra è proprio il “Padre nostro” che, invitandoci alla Preghiera, vuole riaccordare le note dei nostri affanni, dei nostri stress, del nostro correre continuo, che ha bruciato e sbiadito la Chiave del Pentagramma dove si incide la nostra vita. Tutto è diventato un frastuono di rumori che rompono i timpani del cuore e fanno impazzire le cellule dell’anima, che non vivono per generare vita ma per creare disperazione intorno a noi. 
IN UN ANNO DI GRAZIA E DI PREGHIERA VIVREMO UNA ORCHESTRA DI MUSICA DOVE, CON LA PRESENZA DEI NOSTRI TRE SANTI UGO BASILIO E MARCO, SIAMO PRONTI A SALIRE SUL PALCO DELLA MUSICA DI DIO, NON PERDERE QUEST’OCCASIONE: STONATO DA TANTI RUMORI ANCHE TU SALICI SOPRA, AFFINCHE’ LA TUA VITA DIVENTI PREGHIERA, NELL’ARMONIA DELLA VITA, CON LA CHIAVE DI GESTI PIENI DI BENE, TUTTO CANTI LA MERAVIGLIOSA OPERA DI DIO POICHE: 
    “L’UOMO È UNA CREATURA CHE HA RICEVUTO DA DIO L’ORDINE DI DIVENTARE DIO PER GRAZIA”.
 
 
 Prima Serata inizio della Festa 13 Luglio 2014 CON L'ANTICA IMMAGINE DI S. BASILIO ATTORNO A SAN MARCO E SANT'UGO
e con il Teatro Stabile Nisseno "2 Angeli sulla Terra"
Una grande Festa inizia ogni anno  e la Piazza di S. Basilio si trasforma diventando un centro di incontro e di tanto divertimento, come ci insegna P. Francesco usciamo dalla nostra Chiesa per portare proprio li il Vangelo della Gioia con il linguaggio del mondo, dove abbiamo ricevuto l'ordine di far diventare tutto pienezza di Dio per la Grazia dello Spirito Santo come ci dice S. Basilio.
QUEST'ANNO UN EVENTO UNICO: NELLA PIAZZA DEL PAESE ABBIAMO ACCOLTO I GRANDI SANTI UGO E MARCO!!!
Un evento  che ha voluto sottolineare il decimo anno del ministero di P. Mario nella nostra Parrocchia un Ministero, che ha voluto segnare il cammino dell'unità, che non è uniformità ma condivisione delle nostre diversità nell'unico cammino che è Gesù. Un Unità sempre difficile da costruire, per tante chiusure che non vogliono arrendersi all'amore, infatti anche in questa iniziativa sono emersi alcuni dissensi reso evidente anche dall'assenteismo di alcuni fratelli che si presentano religiosi, ma nulla ci ha fermati, anzi, con tanta commozione e tanto entusiamo abbiamo ancora una volta smascherato e fatto svergogliare quanti cercano di impedire un cammino di unità e quanti dietro le finestre ci guardano e non vogliono spalancarle per condividere e vivere quel Corpo Mistico che è Gesù e che vive atrraverso di noi!!! 
Una grande serata ha dato inizio a tanto divertimento e siamo grati al Teatro Stabile Nisseno per aver fatto scendere gli Angeli dell'Alelgria sul palco di S. Basilio.

Cammino di Fede 15 Luglio 2014
Sei volte durante l'Anno ci riuniamo per vivere un momento intenso di Preghiera, e questa sera tanta è stata la gioia che Gesù ci ha fatto vivere. Una grande effusione dello Spirito Santo è sceso su di noi a colmarci di pace e dei suo straordinari, è vero se la piazza e tanti colori circondano la nostra Comunità è perche lo Spirito Santo attraverso di noi spinge le nostre mani ricolmandole della sua Presenza.

Ass. Don Enrico Ferrara con la Commedia "U Curtigghiu di L'Aragonesi" 16 Luglio 2014
Siamo onorati ogni anno della presenza dell'Associazione Tetrale Don Enrico Ferrara che ci ricorda due grandi che hanno segnato la storia di Novara di Sicilia: P. Enrico che ricordiamo sempre con affetto, e la Grande Angela che cì ha lasciato un eredità straordinaria di grandi valori evangelici, sul palcoscenico della Vita ha saputo consegnarci gli spartiti dell'amicia, della gioia che vince ogni malattia, dell'ottimismo anche dove tutto è buio, della voglia di fare quando sembra che tutto è inutile!!!
In questo clima di sentimenti, siamo grati per tanto divertimento, riconoscenti di quanto impegno e amore ci hanno messo per donarci questa splendita serata, facendo l'impossibile perchè tutto riuscisse bene.

Adorazione notturna Giovedì 17 Luglio 2014
E' un appuntamento straordinario della nostra Festa, in una notte di Luce riceviamo il grande dono della presenza di Gesù, ed è la sua presenza che muove la nostra Festa. Ricca è stata l'ora animata che ha aperto la lunga notte e tanta benedizione eè scesa attorno a noi.

II EDIZIONE DELLA FESTA DEL DOLCE 19 e 20 Luglio 2014!!!
La nostra Parrocchia attorno a S. Basilio e S. Marco è scesa in piazza con tanti partecipanti insieme a tanta Bontà. Una Bellissima serata di musica, di fraternità e di tanto divertimento. Tanta partecipazione!!! E' impossibile spiegare l'arte, la dolcezza, e il cuore messo dentro ogni dolce, in qualche modo abbiamo cercato di fotografarlo, ma possono testimoniare tanti partecipanti la straordinara Edizione della festa del Dolce. Siamo Felice di poter affermare che S. Basilio è un paese che da il gusto buono alla vita, alla Festa, e siamo grati alle tante mani che hanno cretato tanta dolcezza.
 
Domenica mattina "Benedizione dei Bambini" 20 Luglio 2014
S. Basilio Protettore di Tutti i Bambini e i Ragazzi ha benedetto per la Seconda Volta tanti giovani, quest'anno più numerosi. I nostri Ragazzi sono i protagonisti principali della nostra Festa. Quest'anno più numerosi, anche in Piazza, hanno reso sempre più bella la nostra Festa. Un grazie a Daniela e a Debora per quanto ogni anno realizzano. A S. Basilio chiediamo di proteggerli, attraverso il linguaggio della Festa possano incontrare Gesù che è Festa, che è Gioia. La catechesi dell'Allegria è il linguaggio più semplice del Vangelo poichè Gesù ha nascosto queste cose ai dotti e rivlandole ai piccoli. 
AI NOSTRI RAGAZZI E AI NOSTRI BAMBINI TUTTO IL NOSTRO AFFETTO E LA NOSTRA GRATITUDINE PONENDOLI SOTTO IL MANTO DI SAN BASILIO IL GRANDE NOSTRO PROTETTORE.

Domenica sera "Processione" 20 Luglio 2014
Una Festa unica: ATTORNO A S. BASILIO I NOSTRI SANTI UGO E MARCO!!! Tanta commozione tanta gioia, nel vedere i nostri Santi rendere piena di unità la nostra Piazza!!! Mai dimenticheremo questo giorno, e mai possiamo dimenticare l'affetto dei badvicchiotti e dei Sammarchesi nell'onorare i loro Santi!!!
Ma quest'anno un grande dono ha reso bella la nostra Processione: TANTI RAGAZZI HANNO PORTATO S. BASILIO!!! Ci siamo meravigliati, della loro spontanietà del loro semplice gesto non progammato e spinto dallo Spirito Santo. anno circondato il nostro Santo di tanta festa, il loro grido "Evviva" è salito al cuore del nostro Santo, toccando il cuore di tutti. Certo in una storia che sembra tramontare hanno acceso tanta speranza facendoci guardare avanti poichè essi sono il futuro del nostro Paese!!!

                                                                                                             


guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

 scarica il documento

ringraziamenti

AI NOSTRI RAGAZZI ED AI NOSTRI BAMBINI IL NOSTRO PIU' SENTITO GRAZIE PER QUELLO CHE HANNO REALIZZATO QUEST'ANNO!!!

MAI UNA FESTA COSI' RICCA DI TANTA GIOVENTU'

UN GRAZIE A DEBORA E HA DANIELA PER AVER RESO UNICA E STRAORDINARI LA FESTA DEL 2014!!!

A Debora per aver coivolto tanti Giovani attorno allo straordinario Bar che con le mitiche Crepes e tanta bontà ci ha fatto tanto divertire!!!

A Daniela che correndo di quà e di là ha saputo coinvolgere attraverso il linguaggio dei GIOCHI tanta amicizia e tanto divertimento!!!

 

Un GRAZIE A QUANTI HANNO FATTO I DOLCI SIAMO GRATI DI TANTA BONTA'

Pierina Rao, Anita Gullo, Angela e Alessia Baeli, Carmelina Bertolami, Rosetta Rao, Maria Da Campo, Alessandra e Rosina Bertolami, Maria Tindara Sabato, Fabiola Trifiletti, Caterina Sofia, Maria Franca Cadili, Antonella Di Dio, Lilli Imbesi, Jenny Giamboi, Joana, Bettina Orlando, Orietta Puglisi, Katia Oliva, Assunta Bartolotta, Peppina Sofia, Assunta Milici Bartolotta, Trifiletti Esperanza, Barbara Buemi, Maria Isgrò, Giusy Zumbo, Guerina sofia, Serena Giorgianni, Lucia Da Campo, Michela Trusscello, Giamboi Gabriel, Grazia Cadili, Elena Portogallo, Pamela Gullo, Caterina Capilli, Angelo Da Campo, Tiziana Milici, Stefania Puglisi, Viviana Bertolami, Santina Buemi, Giusy Truscello, Olga Truscello, Rosalba Puglisi, Bertolami Maria.

 

Un GRAZIE AI NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI CHE HANNO RICEVUTO LA BENEDIZIONE DI S. BASILIO

Davide e Roberto Grassi, Leonardo Bartolotta, Aurelio e Giulia Sofia , Antonino Pafumi, Andrea, Tony e Miriam Denaro, Viviana Bertolami, Luca Cluvigi, Sevem Milici, Matteo Rao, Richard e Pietro Polito, Lara e Nino Buemi, Andrea e Diego Livoti, Fabio Bertolami



Foto Gallery

Video