Festa di San Basilio 2013
La Fede apre la porta!!!
da questa porta
NASCE UNA NUOVA VITA,
UN FIUME DI OPERE
che donano vita al mondo!!!
Nella piazza del nostro Paese CON UN TESTIMONE CREDIBILE: SAN BASILIO IL GRANDE!!!
Alziamoci dagli inginocchiatoi esposti davanti alla “Dea Lamentela” - così come la chiama Papa Francesco - e rivolgiamoci verso la Speranza, protesi in avanti senza voltarci indietro: alziamo nella nostra Piazza dunque i paletti di DIVIETO DI SOSTA a tutte le chiacchiere senza futuro, a tutti i volti oscuri del pessimismo imperante, a tutti i bigottismi di stendardi religiosi senza il sapore della Croce trasfigurata dalla Resurrezione. Solo armati dalla Gioia e dalla Testimonianza possiamo riempire di senso tante iniziative che come ogni anno si realizzano per diffondere nei canali della Festa il nostro Grande Gesù: UNICO SALVATORE DEL MONDO!!!
UNA NUOVA INIZIATIVA CHE E' NATA QUELLA DI GIORNO 21 MATTINA: S. BASILIO E' STATO PROCLAMATO PROTETTORE DI TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI: simbolo di questa settimana di Festa sono proprio i nostri Bambini e Ragazzi perchè grazie a loro la nostra Piazza si colora di tanti giochi, e di tanta Fraternità; animeranno la Celebrazione e con una Pergamena ricordo riceveranno la BENEDIZIONE DEL NOSTRO SANTO, invitiamo tutti i Bambini e Ragazzi a cogliere questo momento di particolare grazia.
Prima Serata inizio della Festa con LA BENEDIZIONE DELLO SPIRITO SANTO NELL'IMMAGINE DI SAN BASILIO
e con il Teatro Stabile Nisseno "Solo Donne in scena" 14 Luglio
Con un evento che rimarrà nella storia inizia la Festa di S. Basilio la bellissima Immagine del nostro Santo si completa con il segno dello Spirito Santo segno che indica di ciò che ha reso grande la Testimonianza di S. Basilio!!! Da oggi, nel contemplare questo segno non possiamo che invocarlo nella nostra vita perchè ci dia il dono di diventare Dio per Grazia, come ci dice proprio S. Basilio.
Tanta la Gioia, tanto l`entusiasmo, che è continuata nella nostra Piazza con le risate uniche e particolari che ogni anno ci fa fare il Teatro Stabile Nisseno. Grazie alla Comunità di S. Basilio
che in modo unico e straordinario rende questa Festa piena di fraternità e di gioia.
Secondo giorno Lunedì 15 Luglio 2013
Questa sera abbiamo avuto con Noi William Maiore un Papà e uno Sposo che si sta preparando al Diaconato: è bello quando il Signore chiama una Famiglia a questo Ministero!!! Accompagniamo William con la nostra Preghiera, grati per la Testimonianza forte che ci ha dato questa sera, una Testimonianza per tanti che ancora pensano che la Fede è qualcosa che a che fare con i preti e non sa che è un Dono che trasforma chiunque lo riceve e lo rende Nuovo e pieno di Luce in Cristo, trasformandolo in Dono per gli altri.
Un Grazie a Nonna Carmela del Bar che con la buona granita al Limone ci fa ricordare i vecchi tempi del suo grande Bar, e sta rallegrando, di dolcezza, il piccolo Bar della nostra Piazza.
Ti vogliamo Bene Nonna Carmela
Terzo giorno Cammino di Fede 16 Luglio 2013
Un momento intenso di Preghiera: la Fede è un dono grande che ci fa contemplare il volto immenso di Gesù, ed è sola la Fede a donarci questo sguardo, ed è lo Spirito Santo che ci apre questo sguardo.
Tanta la preghiera e tante le affermazioni intorno a Gesù della sua presenza in noi: Chi e Gesù???? Pace, gioia, serenità, la Gioia più grande di tutta la vita...
Un Grazie ai nostri Bambini che rendono la nostra Festa Speciale a Daniela, Debora, Francesco e Fabiola va la più grande riconoscenza!!!
Quarto giorno P. Santi Novello Sacerdote e la Commedia "Chi Manicomiu" 17 Luglio 2013
Il Dono grande di P. Santi Ammendolia novello Sacerdote, ci ha dato la Gioia di quanto è grande e misericordioso il nostro Gesù, che chiama tanti Giovani per diffondere la Gioia e la Bellezza della sua Resurrezione!!!
Grazie P. Santi di essere stato tra noi, grazie delle tue Mani benedicenti che doneranno Gesù al mondo, che baciandole, sta sera, ci siamo posti nella tua Preghiera e nel Ministero che il Signore ti ha affidato.
La preziosa commedia dell`Associazione di Don Enrico Ferrara è stata un`altra ricchezza di questa giornata, siamo grati a questi Ragazzi che, non solo ricordano P. Enrico, ma con la Testimonianza di Angela, danno il sapore giusto alla vita: di far gioire gli altri lanciando il messaggio della fraternità e del fare insieme.
Ricordando sempre Angela non vogliamo solo dirle Grazie ma, desideriamo soprattutto, saper accogliere quell`eredità, non custodendola come un caro ricordo, ma sapendo anche noi guardare sempre avanti con la Gioia di vivere, e di saperci donare ad ogni costo: possiamo dirle di volergli bene se solo abbiamo imparato questo!!! A voi ragazzi questo il nostro Augurio e il nostro Grazie!!!
Quinto giorno Adorazione Notturna 18 Luglio 2013
Uno dei momenti più forti della nostra Festa è questa Notte di Luce che splende nelle tenebre della nostra Fragile Umanità: Gesù è la Luce, anzi l`unica Luce!!!! E` bello dirlo in questi giorni, ed è stato un Dono, per quanti in questa notte, si sono fatti illuminare da Lui!!!
Sesto giorno Venerdì "Sacramento di Misericordia" e "Festa del Dolce" 19 Luglio 2013
Oggi un grande momento si è realizzato nella Celebrazione Eucaristica:
LA PRIMA VOLTA CHE I NOSTRI RAGAZZI HANNO RICEVUTO IL SACRAMENTO DELLA MISERICORDIA!!!
Come ci ricorda Papa Francesco: Dio non si stanca mai di perdonarci ma siamo noi che ci stanchiamo di chiedergli perdono!!! E` un grande dono quello di ricevere questo Amore di Gesù, non è solo una confessione, è soprattutto un permettere, allo Spirito Santo, di versare su di noi l`Amore che salva e perdona!!! Se oggi lo si vive poco è perchè l`egoismo, la superbia, ci ha messo al centro togliendo
l`Amore di Dio, ma in cambio siamo tristi perchè il peccato, rimanendo in noi, ogni giorno ci fa marcire fino ad uccidere la nostra Anima. AI NOSTRI RAGAZZI: VIVETELO SEMPRE NON DIMENTICATEVI MAI CHE IL SUO PERDONO E` LINFA DI VITA E DI GIOIA!!!
Grande evento quest`anno, riuscito alla grande:LA FESTA DEL DOLCE!!!
Grande Partecipazione non ci credevamo che sarebbe riuscita... Questa iniziativa, ci ha permesso non solo di condividere tanta dolcezza, e tanti talenti nascosti di bontà, ma ci ha permessi di dire che il nostro Paese è capace di donare buoni Sapori: questa sera non erano solo buoni i Dolci, ma anche la Gioia di condividere e di unire le nostre mani!!!Grazie alla Comunità di S. Basilio
per questa GRANDE E STRAORDINARIA INIZIATIVA!!!
Ottavo Giorno Domenica mattina "Benedizione dei Bambini" 21 Luglio 2013
Un grande evento rende ancora particolare la Festa di S. Basilio:
OGGI S. BASILIO E` STATO PROCLAMATO PROTETTORE DI TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI!!!
Una Celebrazione molto commovente animata dai nostri Bambini e Ragazzi.
Alla fine della Celebrazione hanno ricevuto la Benedizione di S. Basilio con la consegna di una Pergamena essa diventa per loro un Dono e un Ricordo indelebile!!!
Certo questi Ragazzi e questi Bambini rimarranno nella Storia: hanno il privilegio di essere stati i Primi!!! S. Basilio Possa Proteggerli e guidarli attraverso il Dono dello Spirito Santo!!!
Preghiera di S. Basilio:
"Che questo Dono o Padre sia per me guarigione, purificazione e illuminazione, e salvezza, allontani da me il malignoaumenti la mia confidenza e il mio amore per te; conservi e migliori la mia vita,
facendomi crescere nel bene, mi faccia compiere i tuoi comandamenti e partecipare al tuo Santo Spirito"
Ottavo Giorno Domenica sera "Processione" 21 Luglio 2013
Una grande Festa!!!E` sempre incredibile pensare che un piccolissimo Paese riesce a fare tanto... solo l`Amore, la voglia di crederci, E l`Anima della Fede muove le cose impossibili!!!
Grazie alla Comunità di S. Basilio: sono loro a metterci tanto lavoro, ma lasciate che si faccia un Nome: Un grazie alla più giovane Debora, è un bell`esempio per tanti Giovani, per un Futuro che vuole ancora scrivere la nostra Storia, una grande storia ultra millenaria di questa terra, questa Testimonianza incoraggi i più Grandi ad andare avanti, il nostro Paese ad apprezzare con gioia quanto si realizza,
e i più ragazzi a sentire la Gioia di donarsi.
ringraziamenti
Carissimi, come ogni anno, sento il vivo desiderio di volgere un Ringraziamento a quanti con tanta generosità e impegno rendono la nostra Festa un momento di fraternità e trasformano, il nostro paese, arricchendolo di tanti momenti di Fede e di Gioia.
La Festa di S. Basilio rimane una Festa sempre particolare, grazie al clima estivo, grazie anche ai tanti che tornano nel nostro paese, ma particolarmente grazie anche ai nostri Bambini che la rendono una Festa unica: quest’anno abbiamo avuto una grande novità, la Benedizione di tutti i Bambini affidandoli alla Protezione di S. Basilio, questa particolare iniziativa esprime sempre più la caratteristica di questa Festa; nonostante il calo demografico il nostro paese riesce ad accogliere tutti i ragazzi e bambini che vengono da ogni parte.
Certo le difficoltà economiche, rendono difficile affrontare tante spese, ma comprendiamo che non è la quantità di quanto si spende che dà la riuscita della Festa, ma l’amore e la gioia che tanti di noi sanno donare, ed è questo infatti il segreto di una Festa piena di allegria, dove, i piccoli lamenti e rantoli di qualcuno, scompaiono e si dissolvono nell’armonia di musiche di festa così numerose. SENTO DI RINGRAZIARE I TANTI CHE SONO PARTITI PER LA CERCA, difficile impegno, verso di loro va la nostra più sincera gratitudine, un grazie particolare lasciate che lo faccia alla più giovane a Debora che, ricca di iniziative, ci spinge ad andare sempre avanti e a superare tutte le difficoltà, come l’iniziativa del piccolo Bar che è stato un bel servizio che ha reso la nostra Piazza sempre più accogliente.
Un grazie sento di rivolgerlo ai tanti partecipanti ai Dolci: un’altra grande iniziativa di quest’anno, riuscita alla grande, a sorpresa di tutti per la grande risposta ricevuta.
GRAZIE AI TANTI CHE HANNO GRATUITAMENTE OFFERTO I DOLCI:
Assunta Milici - Bartolotta Caterina Capilli
Fabiola Trifiletti - Olga Truscello
Assunta Bartolotta -Bettina Orlando
Rosina e Alessandra Bertolami -Giusy Truscello
Eliana Portogallo -Debora e Rita Truscello
Jenny Giamboi - Lilly Cretu
Anita Gullo - Viviana Bertolami
Angela Bertolami Baeli - Lilla Imbesi
Angelo Da Campo - Pamela Gullo
Orietta Puglisi - Giusy Zumbo
Lucia Da Campo - Loredana Orlando
Caterina Sofia - Valentina Giamboi
Katia Giamboi - Santina e Carmela Isgrò
Stefania Puglisi - Antonella Di Dio
Maria Franca Cadili - Rosalba Puglisi
Barbara Buemi - Maria Isgrò e Francesco
Alba Fiore - Nunzia Maiolino
Trifiletti Bianca -Carmelina Bertolami
Agnello Maria Lorenza -Tornatore Carmela
Di Salvo Maria Catena - Currò Emiliana
La nostra Parrocchia vi ringrazia!!!
n grazie al Sindaco e a tutta l’Amministrazione, per l’aiuto e la disponibilità che ci hanno offerto. Un grazie a quanti ci ha hanno donato il loro contributo, ai fratelli della Svizzera che ogni anno puntualmente ci mandano il loro aiuto. Un grazie a Salvatore Buemi per l’aiuto che ci da per il Festival, grande iniziativa che grazie al Box Doccia cresce di anno in anno e nelle note della musica riesce a coinvolgere anche gli improvvisati cantanti delle nostre zone che però ci fanno sorridere e cantare la gioia di stare insieme.
Chiediamo anche perdono per quanto non siamo riusciti a fare ma il nostro desiderio è quello di poter fare sempre meglio: a tutti dunque nell’Anno della Fede rivolgiamo le stesse parole di S. Paolo Apostolo: “Giustificati dunque per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l'accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio. E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.” (Rm 5,1-5).
Nel presentarvi il bilancio della Festa, stile della nostra Comunità che vuole sempre presentarsi come una Famiglia, rendo grazie al nostro Santo, che dal cielo, ci guida e nell’Azione dello Spirito Santo, che dalle sue mani noi lo invochiamo affinché scenda su di noi, andiamo avanti senza mai scoraggiarci, certi che in noi opera la sua Forza e l’Amore grande di Gesù.