Festa di San Basilio 2011

   Non abbandonarci… 
alla tentazione: 
quella di sbiadire 
il volto di dio in noi!!! 
Liberaci… 
dal maligno: 
che con il fango
dipinge i nostri gesti!!!
Lo slogan dunque di questa Festa che San Basilio vuole scrivere nei nostri cuori: “SENZA LA GIOIA NOI NON POSSIAMO ESISTERE”, bello come slogan per il nostro Santo che, nello Spirito Santo ha ricevuto la Gioia della  Sapienza, della profondità dello Spirito, divenendo dono di amore nella Cittadella che ha costruito, dove, raccogliendo gli ammalati, donava loro la prima medicina che guarisce i cuori: la Gioia!!! Dunque se sei triste, se nel tuo cuore si è spenta la speranza, se dentro di te tutto è buio, se le tue strade sono tracciate dalla notte delle tue povertà, se i tuoi anni raccontano solo sterilità, se per te tutto sembra ormai invano, ecco questi giorni per accogliere ancora dentro di Te il Seme della Gioia,!!! Ascolta bene cosa scriveva San Basilio: “O uomo, che fare con te? Finché Dio rimane nelle altezze, tu non lo cerchi; quando discende accanto a te e conversa con te nella carne, non lo accogli ma cerchi il motivo per il quale hai potuto diventare familiare con Dio. Sappi che per questa ragione Dio è venuto nella carne, perché era necessario che questa carne, oggetto di maledizione, fosse santificata; che questa carne debole, fosse rafforzata; che questa carne, estranea a Dio, gli diventasse familiare; che questa carne caduta dal paradiso, fosse risollevata nei cieli. E qual è il luogo in cui lavora a tale disegno di salvezza? Il corpo della Santa Vergine Maria"  



guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

 scarica il documento

ringraziamenti

Perdonatemi del ritardo, sono passati già due mesi ma, nonostante questo tempo che passa in fretta, portiamo sempre vivo il ricordo di un esperienza che ormai caratterizza il momento più bello del nostro Paese: la Festa di S. Basilio!!!
Sento, con profonda riconoscenza, di Lodare il nostro grande Gesù per le tante opportunità che mette sul nostro cammino: la gioia di ritrovarci insieme a cantare, a giocare con i nostri Bambini, a camminare per le strade come mendicanti dove, oltre quei soldini, viviamo tante occasioni in più di condi-visioni, di crescita smorzando quel-l’egoismo che sempre più imperante domina la nostra società. La mia gratitudine vuol giungere a quanti si sono impegnati che con entusiasmo e tante difficoltà sono un faro di Luce sul nostro Piccolo Paese: credo che non solo io, ma tutti, verso di loro dobbiamo avere una riconoscenza particolare, - se qualche bocca parla o sparla a sproposito, ne comprendiamo il motivo: l’ignoranza non offende anzi genera compassione e tenerezza. La nostra gioia però è per quanti ci incoraggiano, vicini e lontani, che ci seguono dal nostro sito. La gratitudine particolare va ai nostri Bambini, essi sono ormai il Simbolo della Festa di S. Basilio, sempre più numerosi colorano la nostra piazza di Festa. A tutti dunque il mio grazie guardando con entusiasmo sempre avanti, con gioia, con umiltà, senza cercare cose
care cose troppo grandi... sapendo come ci dice S. Paolo: “...che tutto con-corre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo” Romani 8,28-29. Pertanto “Andiamo avanti” ormai alla fine dell’Anno Liturgico ci prepariamo con entusiasmo ad accogliere il nuovo cammino: non voltandoci indietro vogliamo guardare avanti certi di fare sempre meglio, anche verso l’iniziativa del grande Festival della Canzone, che ha permesso a tanti delle nostre comunità di esprimere i loro talenti ed a farci apprezzare le loro qualità. Un grazie ancora a tutti... il nostro Santo possa accompagnarci sempre e guidare i nostri passi sulla via della Luce!!


Foto Gallery

Video