Festa di San Basilio 2007
La Festa del Paese è una chiamata, un invito a diventare presenza di Dio nel mondo,
cosa faremo infatti: staremo insieme, condivideremo insieme!
La chiesa sul piccolo colle diventa campana
che annuncia in questa settimana un tempo straordinario: la piazza luogo d’incontro diventa chiesa,
a viuzza dove passerà il nostro Santo diventa annuncio,
i giochi dei nostri amici diventano mani che si uniscono… tutto diventa segno e nel segno lo Spirito Santo,
che tanto ha amato S. Basilio, gli da un anima:
l’amore di Dio scende nei nostri cuori
e come calore scioglie i nostri ghiacciai di solitudine,
cura le piaghe delle nostre ferite,
distrugge le catene dei nostri egoismi
e ci chiama ad una mensa: il suo Corpo e il Suo Sangue,
perchè chiunque ne mangerà non sarà più Lui che vivrà
ma Cristo dentro di Lui.
ringraziamenti
Carissimi,
con immensa gioia desidero esprimere un riconoscente grazie, sono certo che anche il nostro Santo dal cielo lo grida nel cuore di ognuno di noi. Ho sentito i vostri cuori gioire, ho visto le vostre mani unirsi, ho visto il nostro paese esultare di grande gioia. Cos’è infondo la Chiesa? In questo anno Liturgico abbiamo tentato molte volte di trovare la giusta risposta, ma ora che ci siamo entrati dentro, ogni ragionamento è svanito e l’esperienza ci ha aperto gli orizzonti della verità. La gioia di stare insieme, di condividere ciò che abbiamo dentro, il cantare a squarcia gola in piazza, il giocare come quando eravamo bambini regalandoci un sorriso: ha distrutto le distanze, ha fatto svanire ogni tristezza, ha fatto nascere tanta forza di lottare contro la sofferenza… abbiamo vinto il male con il Bene, così come Cristo Morto è Risorto!!!!.
Sono fiero di coloro che si sono impegnati per far fronte ai numerosi sacrifici, non si può tacere quando ci si trova accanto con persone speciali, pieni di entusiasmo, ricchi di iniziative, pronti a lottare senza paura di chi, ignorando, non si accorge di distruggere. Che il Signore vi ricompensi.
Sono fiero di questo popolo di S. Basilio che pur nella triste storia che viviamo, ha risposto con generosità, amore e benevolenza e con grande partecipazione.
Certo gli errori non mancano, e farli notare, non è solo critica, ma voler bene per migliorarsi. A tutti chiediamo di perdonarci se in qualcosa abbiamo sbagliato, la cosa bella e simpatica è, che se è avvenuto, lo abbiamo fatto insieme. Ciò che ci ha contraddistinto quest’anno è stata proprio l’unità in tutto ciò che si è deciso e in tutto ciò che abbiamo realizzato.
A tutti, presentandovi il Bilancio della Festa, porgo ancora un sentito Grazie!!! Andiamo avanti senza scoraggiarci mai, S. Basilio nostro Protettore, Benedica ogni nostra opera e ci renda capaci di poter compiere sempre la Volontà di Dio.