Esercizi Spirituali a Badiavecchia 25 febbraio 2018

Seminato sui sassi…. non hanno radice in se stessi!!!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
INIZIEREMO PUNTUALI ALLE 8:30!!!

Ore 8:30 Celebrazione Eucaristica
Ore 9:45 Primo Incontro
Ore 10:50 pausa di Riflessione
Ore 11:30 Condivisione
Ore 13 Pranzo

 PISTA DI LAVORO:
MARCO 4
“Ascoltate. Ecco, il seminatore uscì a seminare.
Un'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove
non c'era molta terra; e subito germogliò
perché il terreno non era profondo,
ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò.
Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l'accolgono con gioia,
ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi,
al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione
a causa della Parola, subito vengono meno”.

La lectio  - lettura
“Sono i discepoli di un momento, che davanti alla prova non resistono e disertano, che incontrano ostacoli e soccombono nella prova, impedendo alla Parola di germogliare perché arsa dalla calura del sole”.
Tuffiamoci così come abbiamo imparato nel testo ci sono delle parole importanti: non era profondo, fu bruciata, non avendo radici, incostanti…, prendine una che più si addice alla tua incapacità di portare frutto…

La meditatio  - meditazione
“Non si può essere discepoli del Signore ad intermittenza e senza la continuità di un cammino. La sottile tentazione è quella di abbandonarsi ad una espressione del cristianesimo fatta di occasioni, di circostanze particolari, oppure di effimera spettacolarità legata a momenti passeggeri. La Parola chiede un terreno che la sappia accogliere con amore, custodia preziosa e assidua”.
Meditiamo sulla nostra costanza, che tipi siamo, misuriamo la nostra resistenza, la nostra spina dorsale, la nostra forza di non voltarci indietro, la nostra capacità di accettare le sconfitte e rielaborarle per ripartire: quando desideriamo qualcosa quanto siamo capaci di impegnarci sul serio???…

L’oratio  - preghiera
“Liberaci dalla paura di sprecarci per te e per il tuo vangelo. Donaci il coraggio di gettare con te la nostra vita,
nella certezza che la terra buona del Regno compenserà infinitamente ogni perdita o rischio”
Tracciamo una preghiera, tutta nostra, lì dove sentiamo i nostri limiti, lì dove troviamo più duro il cammino, lì dove il sole brucente delle nostre cose da fare bruciano le tappe del nostro cammino…

La contemplatio  - contemplazione
“Oggi ci si lamenta della velocità, dei ritmi pazzeschi, ma la velocità ci piace, ci fa sentire utili, riempie i tempi vuoti allontanandoci però dal guardarci dentro. E’ una roccia ostinata che non intende piegarsi all’ubbidienza di Cristo. Certo, non avendo nessun nutrimento interiore, ben presto, quando le circostanze esteriori sono negative, ci si allontana dal Signore perché (sbagliando) si pensa che la vita cristiana sia rose e fiori; ma questo non rispecchia affatto la realtà”
Più forte è la nostra motivazione è più costante il nostro impegno, con la Lode, contemplando l’immenso amore di Dio, proviamo a dare profondità alle nostre radici e distruggiamo i sassi. Andiamo in cerca di alcuni Passi della Bibbia dove possiamo gustare l’amore infinito di Dio per noi che distrugge le nostre durezze….

Consolatio - auto stima
“Ci dobbiamo fermare un po' per permettere alle nostre anime di raggiungerci". Non abitare il presente, non percepire il tuo cuore, i tuoi sentimenti ti porta a diventare straniero a te stesso, straniero nella tua casa, alle persone, anche a quelle più care, straniero allo stesso tuo corpo.!”
Ritroviamo noi stessi diamo peso e spessore a quel terreno che c’è oltre i sassi, oltre i nostri limiti, oltre le nostre ferite, oltre… riprendiamo in mano il valore della nostra esistenza e riprendiamo il mano la preziosità che Dio ha messo in noi...

Discretio - discrezione
“Siamo davanti ad una griglia di ascolto che conduce alla ripetitività, all’ascolto intellettualistico e si presenta come impermeabile agli strati decisionali profondi. In tale situazione la Parola scorre senza lasciare traccia (cfr. Is 29,13; Mc 7,6-7).
Raccogli le tue riflessioni e traccia delle soluzioni, delle prospettive, prova ha tracciare le cose che ti impediscono, ti frenano, scrivile su un foglio e trasformati in un bravo maestro che vuole dettare delle soluzioni...

La Deliberatio  - deliberazione
“Il seme cade in un sentiero battuto duramente con i piedi dell’egoismo e del pensiero individualista di chi vorrebbe provare ogni cosa che ode per soddisfare sé stesso, senza spirito di discernimento. Poco alla volta ci si assuefà ad ogni messaggio ed il cuore si impermeabilizza. Si fa duro come il terreno delle strade più battute anche all'Evangelo e si finisce per considerarlo con indifferenza uno fra i tanti messaggi che non produce effetto alcuno.”
Se il sole brucia troppo allora procuriamoci un ombrellone, può essere la costanza della Parola che distrugge le frecce infuocate del maligno Ef 6,16; se non abbiamo profonde radici possiamo prospettare un bel zaino spirituale dove arricchirlo di tante cose utili: lettura, gesti di carità...

L’Actio - azione
“"La vita cristiana autentica è impegno, resistenza e perseveranza: chi non consente alla parola di Cristo di radicarsi nel profondo del suo cuore ne resterà intimidito ed abbandonerà tutto. Le difficoltà fanno fuggire l’uditore emotivo!”
Traccia la tua riflessione mettendo in risalto le tue scelte le tue motivazioni per condividere insieme la gioia di un seme, che anche li tra i sassi, può trovare radici, può resistere al sole: può trovare delle risorse: quali?; può resistere alle tentazioni: quali?…



  - Badiavecchia

 scarica il documento