FESTA DI SAN BASILIO 2017

San Basilio ricorda: DIO HA DATO ALL’UOMO UN ORDINE: ASHRÉ!!! AVANTI!!!

S. BASILIO RICORDA:     
DIO HA DATO ALL'UOMO UN ORDINE:
ASHRÉ!!! AVANTI!!!

A tutti dunque la gioia di questi giorni ma soprattutto
la Parola straordinaria e unica del nostro Santo:
“Imita la terra, o uomo, produci anche tu i tuoi
frutti per non essere inferiore alle cose materiali.
...sii attivo nel bene. Ti approverà allora Dio, ti
loderanno gli angeli, ti proclameranno beato
tutti gli uomini che sono esistiti dalla creazione
del mondo in poi, riceverai la gloria eterna, la
corona di giustizia, il regno dei cieli come premio
del retto uso delle cose terrene e fragili”.

Domenica 16
Una Grande Giornata Eucaristica che nasce dalla grande Giornata della Misercordia, una giornata che ha dato inizio alla Festa di S. Basilio. E' stato un grande dono stare con Gesù, Lui ha seminato il buon seme della sua presenza passando per le nostre strade, dai nostri Ammalati, da quanti l'hanno accolto e siamo certi che nel terreno buono di questa Festa crescerà il frutto dell'amore, della fraternità, della sua Gioia. 

Martedì 17
Il Cammino di Fede completa la Giornata Eucaristica e attorno alla Parola abbiamo invocato il dono dello Spirito Santo affinché non ci capiti come Cafarnao, e come tanti anche in questo tempo, che rimaniamo apatici insensibili al dono della Salvezza che ci dona Gesù, abbiamo invocato lo Spirito affinchè non ci arrendiamo mai davanti ai rifiuti e all'apatia dei nostri giorni e continuare senza arrenderci nonostante i fallimenti dei nostri impegni. Abbiamo ancora invocato lo Spirito Santo affinche ci dia la capacità di seminare il buon seme della sua Presenza di sciogliere i cuori induriti e di togliere in noi quelle spine che soffacano il nostro cammino, quelle pietre che non rendono fecondo il seme della sua Parola e soprattutto vigilare da coloro che nelle nostre strade vogliono toglierci il dono della Fede. Tenendo Gesù nelle nostre mani abbiamo chiesto questo grande Dono.


Mercoledì
Tutti affermano che quest'anno c'è veramente una grande e straordinaria partecipazione: i bimbi in Piazza sono tantissimi e tanta allegreia portano nel nostro paese e poi la sera tanta partecipazione in piazza e anche tanti giovani che con la musica e l'allegria stanno rendendo speciale e sempre unica e bella la Festa di S. Basilio.
Un grazie sentiamo di estendere a quanti si stanno impegnando con generosità e grande provvdenza a questa Festa, nel Bar nei Panini, specialmente ai nostri Amici di Badiavecchia e di San Marco sempre unici nel darci una grande mano. Un Grazie affettuoso e pieno di riconoscenza al nostro Tinuccio Bartucciotto per le bellissime foto che ci sta regalando, un servizio fatto con amore nel riprendere con attenzione la nostra Festa, grazie a Lui possiamo ammirare la Grande Festa che stiamo vivendo, Grazie Tinuccio!!!

Giovedì 20
Ringraziamo il Teatro Stabile Nisseno per averci dato come ogni anno tanta allegria, siamo grati della loro professionalità e sopratutto dell'affetto che hanno verso il nostro paese che ci manifestano ogni anno nel presentarci il desiderio di ritornare per rendere più divertente la nostra Festa.

Sabato 22
Una grande serata animata dalla Tenda dell'Artigiano che è stata un iniziativa di grande successo ma anche da Pippo Basile che ringraziamo per il grande talento musicale, riuscendo ad animare una bella serata, coinvolgendo tutta la piazza tanto da trasformare il nostro paese in una discoteca a cielo aperto.

Domenica 23
Come ogni anno la Celebrazione del mattino è stata animata dai Bambini e dai Ragazzi che hanno partecipato nonostante tanta stanchezza,
ben visibile sui loro volti. Un grazie ai genitori e in particolare a Daniela, grazie a loro si vive con preziosità questa Celebrazione dove affidiamo sotto la protezione del nostro Santo tutti i nostri Bambini e Ragazzi, affinchè custoditi dall'amore di Dio, come Gesù, possano crescere in Santità e Grazia.
La sera una bella Processione con la partecipazione di tanti bambini e ragazzi sotto la vara a portare S. Basilio, ci hanno ricolmato di speranza. Per la prima volta non siamo potuti scendere dalla strada di Ruccazza per la mancanza di portatori ma anche per l'enorme difficoltà che questa strada presenta, da questo cambiamento ci siamo accorti della facilità e della serenità anche se è stata più lunga. In Piazza abbiamo vissuto il tradizionale gioco delle Pentolacce e dopo, tornando con il Santo in Chiesa, abbiamo manifestato i nostri ringraziamenti al Paese, agli Organizzatori per la straordinaria Festa, quest'anno più partecipata durante la settimana: tutti abbiamo potuto vivere con serenità e unità le tante iniziative in Piazza. Con un fantastico gioco d'artificio della Ditta Tumore che ci ha lasciati a bocca aperta si conclude così una straordinaria Festa che, nonostante le nostre poche forze, è stata più bella e più riuscita rispetto alla scorso anno, grazie alla collaborazione delle nostre Comunità di Badiavecchia e di S. Marco che ringraziamo con particolarità.



guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

 scarica il documento

ringraziamenti

Anche quest’anno nonostante le difficoltà che emergono dalla nostra fragilità, dalla nostra realtà rappresentata da un piccolo Paese che possiede poche risorse, siamo riusciti a stupirci ed a stupire sapendo che ciò che ci muove é la forza di quella Parola: “Tutto posso in colui che mi dà forza” (Fil 4,13). Parola che ci fa comprendere cosa vuole dirci S. Basilio quando ci ricorda che noi abbiamo ricevuto un’ordine, l’ordine di trasformare tutto in Cristo che ha vinto la morte e risorto dà vita a tutte le cose, Lui che ha nascosto queste cose ai sapienti e le ha rivelate ai piccoli (Mt 11,25). Siamo pertanto grati a quest’immenso Amore che ci ha scelti: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda” (Gv 15,16). Nonostante le difficoltà che incontriamo nel nostro cammino sperimentiamo una forza che ci fa superare tutti gli ostacoli in cui ogni anno ci imbattiamo, una battaglia con il maligno che cerca di frenare l’immenso amore di Dio per noi. Anche quest’anno non sono mancati  questi momenti che per noi sono segno che stiamo camminando nella Luce, infatti specialmente sabato, la sera dello spettacolo, mentre da un lato la grande gioia della Prima edizione della Tenda dell’Artigiano, super e grande Esperienza,

(Sento di ringraziare con cuore grato i Partecipanti: Salvatore Caruso con i suoi furrizzi, Ciccio Bertolami con i suoi Barrì, Rosalba e Natalia Puglisi con i loro talenti e creazione artistica di Icone di grande valore, Angela Da Campo e i suoi gioielli, Martina Buemi con i suoi quadri artistici, Giusy ed Eliana con i sapori e profumi dell'antica tradizione, Katia e le sue soavi note profumate, Mattea e la sua Pesca, Pasqualina di Falcone con le sue ceramiche)

animata da una piazza piena di festa e di gioia, dall’altro lato un incidente incomprensibile ed assurdo poteva far scendere tanta amarezza in quanti specialmente hanno dato tutto se stessi: ciò che mi è dispiaciuto non è stato tanto l’incidente ma la povertà di alcuni figli di questa terra, grazie a Dio pochi, che invece di fermarsi a vedere il cuore di chi ha messo tutto se stesso per una missione grande, quella della Fede e per il bene del paese ha tirato le difese ad una causa che avrebbe solo seminato  tanta amarezza... chissà per qual motivo tutta questa voglia di rimproverarci e accusarci…??? Non sanno forse che non hanno combattuto contro di noi ma contro l’Amore che è Dio!!! Conoscete ormai la mia schiettezza franca e senza sconti ma devo constatare che spesso la mancanza d’amore ci rende poveri, ci rende ciechi, offende un Popolo che apprezza quello che facciamo e una Parrocchia che, senza interessi e senza armi, scende per le strade per diffondere l’Amore  “...e non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato (Rm 5,3-5). La mia speranza, forse folle, che questi pochi possano incontrare l’amore e non la legge, la compassione e non i risentimenti burocratici non andati secondo i nostri risentimenti e riconoscimenti, la gioia di sentirsi dono che riempie tutta la nostra esistenza di vita e non l’odio e la vendetta che rode il cuore non di chi la subisce ma di chi la provoca. Come infatti ci commuove pieni di riconoscenza vedere la Gioia di chi ha donato un dolce, raccogliere la bellezza e l’allegria unica dei nostri Bambini e Ragazzi che corrono per la piazza, salire in Chiesa e vivere la Forza dello Spirito Santo che ci da una pace infinita che solo Lui può dare.


Rivolgo un Grazie particolare a quanti hanno  fatto con grande sacrifico la “Cerca” un grazie a Fabiola, Tinuccio, Silvia Baeli, Pasqualina Baeli, Peppina Sofia, Caterina Capilli, Pippo Bartucciotto, Daniela Linguaglossa con la Mamma Mimma e Assunta Milici che prima dalla Svizzera ed ora in prima linea ci ha aiutato dandoci una grande Testimonianza. Un Grazie a Francesco Pafumi, un grande esempio per tutti, che ci è stato affianco nei grandi lavori di montaggio e smontaggio e di preparazione della Festa insieme a Pippo e a Tinuccio, un grazie particolare va al nostro Pippo Bartucciotto per la sua  disponibilità sempre generosa e pronta animata da un grande cuore insieme a Tinuccio che con tante foto rende preziosa di ricordi la nostra Festa. Un Grazie anche a Pippo Sofia per il trasporto delle sedie.

Un Grazie all’aiuto prezioso delle Comunità di S. Marco e di Badiavecchia: SOLO GRAZIE AL LORO AIUTO ABBIAMO POTUTO REALIZZARE IL SERVIZIO DEI PANINI E DEL BAR, - SONO PARTICOLARMENTE GRATO PER IL SACRIFICIO STRAORDINARIO OFFERTO A QUESTA NOSTRA COMUNITA’, TUTTA LA NOSTRA COMUNITA’ DI S. BASILIO E’ RICONOSCENTE!!!! -  Un Grazie a Orietta, Giuseppina Scuderi, Giuseppe, Maria Grazia, Lilly, Salvatore Puglisi, Barbara, Enza, Antonella e Sandro, Anna e Maria specialmente per aver messo a servizio la loro attività grati infinitamente per quanto ci hanno offerto e donato, tanta generosità e gratuità, un grazie anche a Giovanni Truscello e alla Famiglia di Assunta Milici di S. Basilio!!!

Un grazie a quanti hanno offerto i Dolci che con arte e particolare amore hanno regalato e donato tanta dolcezza. Un Grazie anche ai tanti che hanno donato con generosità contribuendo al bilancio della Festa offrendo ogni cosa come nelle serate di Fraternità animate da tanta generosità. Grazie all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Gino che con particolare attenzione ha risolto ogni difficoltà come quella del Sabato!!! Un Grazie che viene da tutta la Comunità di S. Basilio e unito a loro sento nel cuore di ringraziare il nostro Santo che dal cielo Benedice e protegge il nostro Paese. Nella strada delle Beatitudini si apre il cammino e spinti dall’Amore di Dio andiamo avanti con Gioia con entusiasmo sorretti dallo Spirito Santo che ha dato un ordine: Avanti!!!!!!     

 

UN GRAZIE PARTICOLARE A QUANTI HANNO FATTO I DOLCI:

SAN BASILIO
Rita Puglisi, Giusy Truscello, Ramona Alberto, Fabiola Trifiletti, Andreea Milici, Viviana  Bertolami, Venerina Ferrara, Assunta e Antonio Bartolotta, Maria Da Campo, Alessandra Bertolami, Angela, Da Campo, Rosetta Rao, Nunzia Maiolino, Alessia Baeli, Simona Perroni, Peppina Sofia.

BADIAVECCHIA
Jenny Giamboi, Rosalba Puglisi, Loredana Orlando, Katia e Maria Giamboi, Barbara Buemi, Rosanna Truscello.

SAN MARCO
Anita Gullo, Giusy Buemi, Orietta Puglisi, Lilly  Imbesi.

NOVARA
Eliana Portogallo, Carmelina Bertolami, Antonietta Paffumi, Veronica  alabrese, Maria Tindara Sabato, Elena Portogallo.

AMICI DELLA PARROCCHIA
Mela di Portosalvo, Giusy di Portosalvo

 

UN GRAZIE A  TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI BENEDETTI DA SAN BASILIO

Antonino Pafumi, Tony e Miriam Denaro, Viviana Bertolami, Giulia e Aurelio Sofia, Fabio Bertolami, Diego e Andrea Livoti, Andrea e Elisa Trifiletti, Richard e Pietro Polito, Michele Perroni, Christian, Andrea e Erica La Falce, Antonino Furnari.

        



Foto Gallery

Video