XII EDIZIONE FESTA DEL PANE

“Pane” è tutto in questa Parola l’Immenso Cuore di Dio

Biondeggiano le spighe, e danza il sole
e il frutto prezioso colora il cuore di ogni tavola
 mentre si nutre la vita:
pane quotidiano che dice Famiglia,
pane dell’Eucarestia che ci innalza nell’Amore,
pane fraterno che unisce le mani,
pane dell’amicizia che apre strade di luce
pane sintesi di ogni Beatitudine!!!
Siamo grati a queste Mani preziose ...
a renderlo buono è l’Amore,
gusto unico che rallegra il cuore,
capaci di scrivere  il Vangelo Vivo di Cristo
che ci ha rivelato il segreto di questo dono,
“Chi mangia questo Pane vivrà in eterno!!!”
Grazia Ferrandino e Teresa,
Tindara Ferrandino, Catena Citraro,
Nuccia e Graziellina Sofia,
Giuseppina Castiglione, Maria Ferrara,
Antonina Buemi, Lina Di Pietro, Anna Sofia,
Graziella Ferrara, e oltre i confini Maria Truscello
con Loredana Orlando, Maria Da Campo con Katia di BadIavecchia,
Domenica Blundo con Daniela di S. Basilio!!!

 Come ogni anno desidero dal profondo del Cuore  esprimere la mia Gratitudine per questa straordinaria Iniziativa che miracolosamente realizziamo ormai da parecchi anni. Posso affermare che la Festa del Pane è sempre capace di stupirci per la Gioia che le Fornaie riescono a donare, uniche Protagoniste di tanta festa, ogni anno mi commuovo nel vederle immerse in queste avventura piene di entusiasmo, riescono a far sorridere il pane  e a donare un profumo di unità a tutto il paese: non possiamo negare che solo loro riescono a rendere questa Festa Unica  e particolare in tutto!!! Quest’Anno abbiamo voluto festeggiare il decennio dell’Immagine di S. Pasquale, ideatore di questa Festa, con Gesù Eucarestia,  tra le sue Mani è passato per le vie del nostro Paese: un Evento che ha reso unica e particolare questa Festa, indicandoci ancora un volta che la strada delle Beatitudini si apre proprio nel cuore dell’Eucarestia: ...ogni volta che Mangiamo il suo Corpo e Beviamo il suo Sangue possiamo dire con Paolo “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me” (Gal 2,20).
    GRAZIE DAL PROFONDO DEL CUORE A TUTTO IL PAESE DI SAN MARCO Grazie dunque alle FORNAIE: quest’anno abbiamo voluto Dedicare la nostra festa al Grande GIOVANNI SCUDERI  testimone di grande amicizia e di grande amore verso il Paese, l’eredità che ci lascia corre il pericolo di diventare solo una foto, un racconto o peggio un monumento da osservare e invece se gli vogliamo veramente bene sappiamo che dobbiamo far tesoro del suo stile di vita che in una sola parola si riassume: UN UOMO DI PACE!!!
Il nostro cuore si stringe a PINA SCUDERI, una delle nostre Fornaie durante questi anni, il nostro abbraccio e la nostra preghiera possono sostenerla in questo cammino difficile della vita. 



guarda la locandina

 scarica il documento

ringraziamenti

IL GRAZIE SEMPRE PARTICOLARE E RICONOSCENTE VA A QUANTI HANNO FATTO Il PANE          
Anna Sofia, Grazia Ferrandino e Teresa, Giuseppina Castiglione, Graziella Ferrara, Catena Citraro, Lina Di Pietro, Maria Ferrara, Antonina Buemi , Nuccia e Graziellina Sofia, Tindara Ferrandino, di Badiavecchia Maria e Loredana, Maria  e Katia, di S. Basilio Mimma e Daniela
           

Un grazie alle Comunità di Badiavecchia, a Salvatore e Caterina Puglisi, a Barbara, Enza, Katia, Maria Da Campo, Anna e Maria Sofia, Antonella e Jenny.

Un Grazie alla Comunità di S. Basilio, a Pippo, Tinuccio per le Foto, Caterina, Daniela, Silvia e Pasqualina.

Un Grazie ai tanti di S. Marco che, vicini al Piccolo Gruppo del Cammino Spirituale, ci hanno sostenuto: a Pippo Scuderi per l’aiuto datoci in tutta la settimana di Preparazione, insieme anche a Daniele, Antonio e al fratello Giuseppe Sofia, Teresa, Tindara Ferrandino, Graziella Ferrara, Milena con Adriana e Antony, Maria Rosa Truscello, Pippo Milici con Ornella, Antonio Milici, Pippo Calabrese, Alessio Sofia, Tiziana Buemi. Un Grazie anche a mia Mamma Santina. 

Un Grazie sincero riconoscente viene da tutti noi che con gratuità e Amore facciamo parte di quella Comunità che anima queste iniziative spinte soltanto dalla Fede e dall’Amore verso Gesù, stile unico della nostra Parrocchia, un grazie da parte di Orietta, Giuseppe, Maria Grazia, Carmelina, Lilly, Graziellina Sofia e Giusy che ringrazio grato del dono della lora Vita e soprattutto della Gioa della Fede e di tanta Generosità del loro cuore che a reso grande la XII EDIZIONE DELLA FESTA DEL PANE!!!

UN GRAZIE PARTICOLARE
Alla Giunta Comunale e al Sindaco
Ai Gemellini Buemi e Giuseppe Puglisi per il Gelato
A Giuseppe Affannato per la visita al Mulino
Alla bottega di Anna e Maria Sofia di Badiavecchia per l’Offerta della Mortadella e del materiale del Bar
A Ornella, Maria Pina Puglisi e Maria Rosa Truscello per il dono della Pasta per il turtò
A Orietta Puglisi per i Regalini di Ringraziamento
A Giuseppe Puglisi e Lilly Imbesi per il materiale plastico, il dono del liquore e tutto il materiale per le crepes

UN GRAZIE  A TUTTO IL PAESE DI S. MARCO
PER LA GENEROSITA’, L’AIUTO, L’OLIO,
LE OLIVE, LE OFFERTE E I VARI DONI!!!     
                                
DIO VI RICOMPENSA E VI BENEDICA!!!

 



Foto Gallery

Video