FESTA DI SAN BASILIO 2016

Dio è Misericordia: ha dato all’uomo l’ordine di diventare come LUI!!!

Dio è Misericordia:

ha dato all'Uomo

l'Ordine di diventare

come LUI!!!

In questa prima grande occasione di Festa, non fermarti solo ai bordi di una piazza,
nemmeno a quelli di una Chiesa ornata a festa, va oltre, li dove il suono di una Campana ti invita all’Eucarestia,
dove le note di una Celebrazione annunciano la Parola, dove, se con desideri sai chiedere il Sacramento della Misericordia,
potrai rinascere ancora alla Luce.
    BUONA FESTA, ALLORA, A TUTTI QUELLI CHE ATTRAVERSO LA PORTA DI S. BASILIO SONO PRONTI,
ATTRAVERSO IL DONO DELLO SPIRITO SANTO, AD ENTRARE NEL CUORE MISERICORDIOSO DI GESÙ!!!

 

9 Luglio Salita del Santo
Per la sesta volta questa antica Imaggine racconta la nostra Storia, quella di questo unico popolo, quando, fino agli anni 60, attorno alla sola Chiesa di Badiavecchia, viveva insieme la sua Fede. Siamo felici, nonostante le due Chiesa ci hanno separato, che S. Basilio ci chiama ad accogliere questa nostra identità che, non solo siamo fieri di custodirla, ma diviene un messaggio di unità e di condivisione, fa risplendere Badiavecchia come madre di questo Popolo e rende la Comunià di S. Basilio parte di questa sua storia.

10 Luglio con P. Tanino Tripodo Vicario Generale della nostra Diocesi
Padre Tanino ritorna non da ospite poichè ormai fà parte della vita della nostra Comunità, la sua continua presenza, la sua particolare attenzione ci fa sentire dentro la Chiesa e amati dalla nostra Diocesi, gli siamo grati di questa attenzione libera, espressiva, spontanea. Nella Chiesa capita spesso che noi cristiani ci ammaliamo di forme vuote per questo il gesto, l'attenzione di P. Tanino diventa per tutti noi una bella Testimonianza e ci fa sentire amati, questo perchè non è colorato di forme, nè di parate, ma è ricco di un vero grande cuore che da qualche anno ha reso più bello il Cammino delle nostre tre Comunità. Grazie P. Tanino del tuo affetto, della Tua Amicizia, dell'amore particolare e bello che nutri per Badiavecchia, grazie delle Tue Parole che ci hanno indicato la via del Buon Samaritano, quello che infondo sei stato Tu per la nostra Parrocchia, fermandoti e prendendoti cura della nostra Fede. GRAZIE!!!!

Dal 10 al 14 Giochi e Fraternità

  1. Il 10 tutto il Paese in Piazza con P. Tanino e insieme a tanta bonta è dolcezza, sono arrivati i primi quattro dolci a dare il Via alla IV Festa del Dolce che rende  speciale tutta questa settimana. I nostri Ragazzi sono stati bravi a dare inizio a tanti giochi e tanto divertimento, pronto anche il nostro Tinuccio il Fotografo a immortalare tutti i momenti belli e significativi della nostra Comunità, gli siamo grati di questa sua particolare attenzione.
  2. L'11 al mattino dopo la Celebrazione al Cimitero, dove abbiamo ricordato i nostri fratelli Defunti, con P. Tanino siamo andati nella Pineta Madrazzi per trascorrere una bella mattinata di condivisione, insieme ad altri due Sacerdoti, ma poi, in serata, il Quartiere Ruggio ci ha donato non solo una bella cena ma tanta condivisione, c'è stata una bella e significativa partecipazione anche della Famiglia di Emanuele che sempre ci ricorda la Nonna Carmela tanto buona con la nostra Parrocchia e poi tutti in Piazza con altri quattro Dolci e con le foto belle di Fabiola che ci hanno fatto vedere Nino e Giorgio in azione nel prepare il Tiramisu.
  3. Il 12 i bambini si sono inzuppati di acqua ma è bello vederli correre nella nostra Piazza, essi rendono il nostro Paese molto bello e vivo. In serata il Quartiere di Via Risorgimento bassa ci hanno circondato di tanta bonta, organizzando una bella Fraternità e con noi la nostra Rosita che dopo i difficili eventi è stato bello averla con noi e con Lei ringraziare Gesù per la sua infinita Misericordia. In serata altri Quattro dolci che sono arrivati anche da Porto Salvo: è bello che la nostra Parrocchia riesce ad uscire oltre i confini ricevendo tanta testimonianza di Fede e di amore.
  4. Il 13 la serata è stata animata dal Quartiere di S. Basilio alto insieme a tanta bonta e in piazza tra tante dolcezze sono arrivate anche le granite.
  5. Il 14 la serata è stata organizzata dai bambini del catechismo con il nostro Michele Rumeno con la sua Famiglia che ci ha fatto gustare le dolcezze della Romania, e Antonio con la sua Fisarmonica ci ha fatto danzare a ritmo di una bella musica siciliana. E stato troppo bello la loro partecipazione così piena di calore, di amicizia e ci ha fatto sentire uniti ai tanti fratelli della Romania che vivono con noi e rendono il nostro paese ricco di tanti Bambini. Un bel torneo di carte ha animato la nostra Piazza con i nostri Ragazzi che hanno dato il meglio di loro e poi si sono rampicati sull'Albero della cuccagna dove il nostro Francesco è arrivato fino in Cima. A chiudere la serata è stata l'Adorazione notturna dove ogni anno è il momento più prezioso che da senso a tutti questi giorni: nel giubileo della misericordia andiamo a Lui per lasciare che la sua Luce ci purifichi, ci salvi, ci perdona.

Venerdì 15 Teatro Sabile Nisseno "L'eredità dello zio BUonanima"
Sempre con grande affetto ritorna il Gruppo del Teatro Stabile Nisseno affezionati al nostro Paese,  vengono sempreo con particolare loro iniziativa, definendo questa serata l'inizio e il successo di tuutta la stagione teatrale. Gli siamo grati per questa serata di allegria, per la loro super professionalità, per averci anche fatto pensare a quella eredità dove, chiesa e non, ci attacchiamo facilmente: Beati però coloro che hanno trovatoo un tesoro in Cielo.

Domenica 17 il grande giorno di Festa

  1. Per la Quarta volta riviviamo questo Dono della Benedizione di tutti i nostri Bambini e Ragazzi, ed è sempre bello vederli attorno al nostro Santo, a loro il nostro affetto e oggi la nostra Preghiera affinchè possano, attraverso questi segni, scoprire la Gioia della Fede, l'Ordine che hanno ricevuto, e così sperimentare l'immensa Misericordia di Gesù. Hanno animato al Celebrazione e attorno a Danze e la puntuale foto di Benedizione hanno ricevuto la Pergamena Ricordo, con un pensierino di Partecipazione.
  2. La sera La Grande Celebrazione con l'Apertura del Bumbalellu, il salvadenaio che raccoglie le offerte delle intenzioni di un'anno, poi la Processione partecipata e accompagnata dalle marce allegre della Banda di Randazzo che ringraziamo per la loro disponibilità e anche il prezzo così economico che ci ha permesso di sceglierli e di risparmiare. Alla Fine della Processione il Puntuale Gioco delle Pignatelle e poi un bellissimo e straordinario Gioco D'Artificio realizzato dalla Ditta Tumore che ci ha lasciati a bocca aperta per la durata e la bellezza dei fuochi.
Venerdì 28 Luglio L'Immagine antica di S. Basilio Torna a Badiavecchia
Siamo sempre grati a Badiavecchia che custodisce in questa Immagine la storia del nostro Paese, e siamo Grati che, anche quest'anno, per la sesta volta, dal 2006, ci dona la Gioia di rivivere un passato, di tessere un legame forte nel presente, di presentare al futuro un Popolo sempre unito.

UNA GRANDE FESTA CHE, CON TANTI SACRIFICI
E TANTA MISERICORDIA DA PARTE DI GESU',
ABBIAMO ANCHE QUEST'ANNO VISSUTA CON TANTA GIOIA,
GRATI AL NOSTRO SANTO PER TANTO AFFETTO E PER LA SUA PROTEZIONE!!!   

 

 

 




guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

 scarica il documento

ringraziamenti

La Festa di S. Basilio per la nostra Parrocchia è sempre un grande evento che ci permette di portare la Gioia della nostra Fede nelle periferie esistenziali, così come ama chiamare Papa Francesco. Quest’anno, il Giubileo della Misericordia, Grazia speciale per tutta la Chiesa, ci ha invitati ad avere un attenzione maggiore: non siamo di fatto scesi in queste periferie per giudicare, per additare, per far pesare quella spesso lontananza dalla Chiesa, no, ma piuttosto quella di comunicare, ancora una volta “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna” (Gv3,16). Ciò che ci sta a cuore  è solo di poter annunziare, come dice Giovanni, “Quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita ...noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi (1Gv 1,1-3). Al di là di qualche spicciolo, che ci aiuta a vivere e che è solo dono della provvidenza. Siamo dunque grati a S. Basilio che, con il suo grande Amore allo Spirito Santo, ci richiama all’immenso Dono di Misericordia, dove tutti abbiamo ricevuto l’Ordine di ricevere questo Abbraccio, questa Luce che riempie i nostri Cuori. Sono grato a tutta la Comunità di S. Basilio, a quanti si sono impegnati  con grande sacrificio animati da un grande cuore, nonostante le poche risorse, e le tante responsabilità siamo riusciti a rendere bello e straordinario per una Settimana, il nostro Paese. Perdonateci se, nell’Esperienza dello scorso anno, siamo stati irremovibili su certe scelte, ma l’amore non fa sconti, il bene non può immischiarsi con il male, né la luce con le tenebre, a volte non compresi abbiamo voluto allontanarci da quella metalità che soprattutto anima la logica della nostra terra siciliana, quella delle amicizie particolari, quella dei compromessi, quella delle raccomandazioni, quella degli opportunismi facili, quella delle differenze… come dicevo lo scorso anno, non possiamo dire di appartenere a Gesù e poi non vivere nella Verità e nella Trasparenza, costi ciò che costi. Ci dispiace che qualcuno si è potuto sentire in difficoltà ma sono Felice che non c’è stato sperpero riguardo al Bar e ai Panini, nonostante la metà delle spese, rispetto alla scorso anno, abbiamo potuto sperimentarne una provvidenza generosa - tutto è stato inventariato, e per chi vuole, in archivio può consultare il dettaglio completo anche di ciò che é stato dato in omaggio per ringraziare quanti si sono impegnati. Come dice un proverbio sbagliare è umano perseverare è diabolico, pertanto abbiamo sbagliato ma siamo riusciti a testa alta a prenderci le nostre responsabilità e, senza guardare in faccia nessuno, siamo andati fino in fondo nei valori della serietà e del bene gratuito, stile della nostra Parrocchia e di ogni Discepolo che voglia appartenere a Gesù.
Rivolgo un Grazie particolare a quelli della prima fila, quelli della “Cerca” che con grande coraggio sono scesi a chiedere la generosità di tanta gente, un grazie a Silvia Baeli, Pasqualina Baeli, Peppina Sofia, Olga Truscello, Caterina Capilli, Pippo Bartucciotto, Daniela Linguaglossa; Assunta Milici per le offerte giunte dalla Svizzera verso di Lei una gratitudine speciale per questo straordinario impegno dono che avvicina le distanze e ci fa sentire pensati e amati da chi non ha dimenticato il proprio Paese. Un Grazie a Salvatore e Alessio Truscello per il trasporto delle piccole case di legno e a Sergio Orlando che non solo ci ha messo a disposizione tanto materiale e ci aiutato a sistemare le case ma ci ha donato il gruppo elettrogeno per poter risolvere il grande problema della mancanza della Fornitura Enel che, come tanti servizi pubblici in Italia, portano il segno di tante inadeguatezze. Un grazie a l nostro Pippo Bartucciotto per la sua  disponibilità sempre generosa a mettere a disposizione la sua mitica “Lapetta” e il suo cuore insieme a Tinuccio che con tante foto rende preziosa di ricordi la nostra Festa. Un Grazie anche a Pippo Sofia per il trasporto delle sedie, un Grazie al nostro Francesco Pafumi per la generosità, il cuore, l’aiuto straordinario, pronto, generoso, spontaneo che ci ha dato, come nel montare il Palco e in tanti lavori realizzati in Chiesa.  Un Grazie all’aiuto prezioso delle Comunità di S. Marco e di Badiavecchia: SENZA DI LORO NON AVREMMO POTUTO FARE NULLA, NEL SERVIZIO DEI PANINI E DEL BAR, E’ GIUSTO SOTTOLINEARLO, CHE SOLO GRAZIE A QUESTA STRAORDINARIA E GRATUITA GENEROSITÀ È STATO POSSIBILE TUTTO QUESTO - SONO PARTICOLARMENTE GRATO PER IL SACRIFICIO STRAORDINARIO OFFERTO A QUESTA NOSTRA COMUNITA’, TUTTA LA NOSTRA COMUNITA’ DI S. BASILIO E’ RICONOSCENTE!!!! -  un Grazie a Orietta, Giuseppina Scuderi, Giuseppe, Maria Grazia, Lilly, Rosita, Salvatore Puglisi, Barbara, Stefano e Jenny, Enza, Antonella, Santo, Anna e Maria specialmente per aver messo a servizio la loro attività grati infinitamente per quanto ci hanno offerto e donato, tanta generosità e gratuità, un grazie anche a Giovanni Truscello di S. Basilio!!! Un grazie a quanti hanno offerto i Dolci così numerosi che nell’iniziativa di quest’anno, riuscita alla grande, abbiamo potuto arricchirci di tante preziosità e gustare per tutta la settimana tante  straordinarie capacità!!! Un Grazie anche ai tanti che si sono totalmente donati pagando di tasca propria ogni cosa mettendo generosità e gratuità. Grazie all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Gino anche Lui si è prodigato per il problema della Fornitura elettrica!!! Un Grazie che viene da tutta la Comunità di S. Basilio per la straordinaria Festa che ormai ha un particolare appuntamento per tutti i ragazzi e i Bambini che riempiono la nostra Piazza. Che S. Basilio ci aiuti ad andare sempre avanti sorretti dalla Fede e felici di annunciare le meraviglie del Vangelo così colmo di Misericordia!!!        

UN GRAZIE PARTICOLARE A QUANTI HANNO FATTO I DOLCI:

SAN BASILIO
Venerina Ferrara ,Giusy Truscello, Fabiola Trifiletti ,Rita Puglisi, Viviana  Bertolami , Assunta Bartolotta, Lilly  Rumena, Simona Perroni, Angela Baeli, Cadili Graziella, Maria Da Campo, Domenica Da Campo, Rosetta Rao, Alessandra Bertolami, Ramona Alberto, Angela Da Campo.

BADIAVECCHIA
Sofia Caterina, Rosalba Puglisi, Barbara Buemi, Katia Giamboi, Rosanna Truscello, Jenny Giamboi, Loredana Orlando, Antonella Di Dio, Maria Isgrò

SAN MARCO
Orietta Puglisi, Lilly Imbesi  

NOVARA
Veronica  Calabrese, Maria Tindara, Antonietta Paffumi, Anita Gullo, Carmelina Bertolami, Eliana Portogallo

AMICI DELLA PARROCCHIA
Katia Oliva Castanea, Mela di Portosalvo, Maria Catena di Francavilla, Maria Lorenza di Francavilla, Concetta Buemi di Francavilla

 

UN GRAZIE A  TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI BENEDETTI DA SAN BASILIO

Benedetta Trifiletti, Andrea Livoti, Viviana Bertolami, Andrea, Tony e Alessio Denaro, Simone Casella, Giulia e Aurelio Sofia, Raissa Alberto, Francesco e Paolo Calcagno, Antonio Sofia, Antonio Bartolotta, Antonio Paffumi, Fabio Bertolami.
 


        



Foto Gallery

Video