Festa di S. Antonio dal 10 al 13 Giugno 2016
La Prima Benedizione del Pane
E' la Prima Esperienza che con grande entusiasmo e amore abbiamo realizzato. Una svolta significativa nata dalla scorsa Festa di S. Marco dove con grande gioia, dopo tanti anni e tante difficoltà, abbiamo accolto il dono di una nuova realtà finalmente nuova, liberà, autentica nella fede e nell'amore verso la nostra Parrocchia e verso i nostri Santi, ponendoci lontani da quell'ipocrisia del folclore, della grandezza, e di tutte quelle tradizioni, per quanto espressive, ma che sono lontane dal Vangelo Così con determinazione abbiamo proposto di riporre al centro della Festa l'unicità del nostro Protettore S. Marco per il 2016 in una Festa nuova e unica. Non volendo però escludere l'amore per S. Antonio e S. Marco ecco che è nata questa iniziativa, da qui in avanti saranno al centro della nostro Cammino nel mese di Giugno.
Non pensavamo al successo, alla partecipazione di tutto il Paese, stupiti anche dal fatto che qualquno la definità una bella Festa esprimendo così l'essenziale che non è dato dai giochi d'artificio, dalle luminarie, dagli spettacoli della piazza, nè dalla banda che suona ma dall'amore e dalla Fede, ecco perchè un grande Festa dove sono mancati solo coloro che appesi ai fili delle cornici non conoscono questa grandezza e questa felicità.
Straordinaria è stata la Prima Benedizione del Pane di S. Antonio in ricordo di tutti i Bambini poveri, esclusi come quelli della Bolivia che abbiamo dedicato le offerte di questa Domenica a Pepe il Grande coraggioso che sta donando tutta la sua vita ai Bambini della Strada e che abbiamo il dono di averlo tra noi. Il Pane portato dai nostri Bambini e Ragazzi è un segno che richiama il nostro impegno alla solidarietà, a diventare noi a sua volta Pane per questo mondo affamato di vita, pane per i tanti Bambini orfani di una famiglia vera, unita, orfani di una famiglia di Fede.
Con gratitudine verso la generosità del Paese di S. Marco che sempre esprime con gioia e con coraggio la sua appartenenza alla sua Chiesa esprimo la mia Gioia per quanto abbiamo realizzato guardando sempre avanti verso la metà che è Cristo, senza voltarci indietro con coraggio e fermezza così come ci impone il Vangelo, con radicalità come dice Pepe sapendo che come S. Antonio tra i naufragi della Vita annunceremo con la forza dello Spirito Santo che solo Gesù salva e solo Lui da senso alla nostra esistenza.
Desidero aggiungere i Commenti di questa straordinaria festa:
Giuseppe Puglisi: La comunita'di San Marco vi ringrazia per la serata di ieri sera attorno al nostro Santo Antonio
Antonella Di Dio: Grazie a voi dell'ospitalità e della bella serata....
Giuseppe Puglisi: Grazie a voi per la vostra presenza
Carmelina Calabrese: Voglio ringraziare tutti i Sanmarchesi per la bella festa di Sant'Antonio, un grazie particolare a San Basilio e Badiavecchia per aver condiviso con noi questa gioia. Grazie!
Giuseppe Puglisi: Carmelina condivido appieno le tue parole.
Orietta Puglisi: Un particolare ringraziamento alle comunità sorelle per l'aiuto datoci ieri sera.
Giuseppe Puglisi: Ieri sera una bellissima serata