XI EDIZIONE FESTA DEL PANE
Le nostre fornaie con i canestri in testa per una fantastica serata ricca di pane
PROFUMO DI PANE
TRA I VERSI DI UNA POESIA
MANI DI FORNAIE
POETE DELLA VITA
In un mondo dove gli unici versi
sono la violenza, il terrorismo,
la morte e la miseria….
in questo mondo lontano dai rumori
lontano dal correre frenetico di un ritmo tecnologico…
si scrivono versi di pane con il sapore della famiglia,
con il gusto della condivisione,
con la dolcezza di usanze antiche,
con la bontà del Buon Dio
da cui viene ogni bene ed ogni benedizione…
Sono loro i versi di una poesia
che vuol dire a questo mondo
che senza l’amore nessun pane viene buono:
Grazia Ferrandino, Tindara Ferrandino,
Nuccia Sofia, Giuseppina Castiglione,
Maria Ferrara, Antonina Buemi, Lina Di Pietro,
Maria Munafò, Anna Sofia, Graziella Ferrara,
e oltre i confini Maria Truscello
con Loredana Orlando di BadIavecchia
e Caterina Capilli di S. Basilio!!!
Ci vuole sempre un grande coraggio nel portare avanti, in questi piccoli Paesi, il peso di tante iniziative, non solo per il grande limite del numero degli abitanti ma anche per le poche risorse che abbiamo, ma ci stupiamo sempre della Provvidenza di Gesù, della generosità di tanti, dell’amore che riesce, come nel Vangelo, a trasformare i 5 pani e i due pesci e sfamare tanta gente… (Mc 6,41-44). Tutto questo ci riempie di tanta gioia, ci fa sentire amati da Dio, ma allo stesso tempo amati da tanti di voi, così numerosi nel donare e nel mettere tutto il vostro Cuore: una luce di bene così grande che ogni raggio di tenebra non trova spazio, non trova attenzione!!! Sento dunque di rivolgere il mio più sentito GRAZIE!!! E’ la solita parola di sempre ma che vorrei diventasse unica, nuova, viva capace di riempire i vostri cuori di Gioia!!! In questo Giubileo della Misericordia ancora una volta con il linguaggio del Buon Pane abbiamo potuto annunciare il dono straordinario dell’Eucarestia dove, nutriti dalla Misericordia di Gesù, Egli ci ha preparati “...un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati. ...Il Signore Dio asciugherà le lacrime su ogni volto, l'ignominia del suo popolo farà scomparire da tutta la terra, poiché il Signore ha parlato” (Is 25,6-8).
GRAZIE ALLORA DAL PROFONDO DEL CUORE A TUTTO IL PAESE DI SAN MARCO che con generosità ha saputo ancora una volta esprimere la sua unità, la sua identità riuscendo ad andare oltre quelle povertà che hanno segnato il percorso difficile di questi anni, venendone fuori grazie al cuore buono, generoso: ...non credo che in un piccolo paese di cento abitanti Dieci Fornaie non confermino tutto questo e proclamano la propria appartenenza alla Fede e alla loro Chiesa, unico perno che dà Vita a tutto il Paese. Nonostante molte sofferenze sono lieto e felice di guidarvi in questa rotta, fiero di voi, della stima e fiducia che mi date. Sono felice di percorrere le vie del Paese e sentire l’affetto, l’accoglienza, la benevolenza, sia da chi viene in Chiesa e altrettanto affetto da chi non partecipa sempre ma ha un buon cuore, tutto questo è più grande delle piccolezze e sporadiche povertà che vengono dal maligno che vuole distruggere il grande e infinito Bene che da ossigeno al Mondo. Grazie dunque alle FORNAIE: quest’anno con il pesante caldo non si sono lasciate intimorire dal grande sacrificio!!! Lasciate però che il mio abbraccio raggiunga la nostra PINA SCUDERI, che impedita di fare il pane non ci ha fatto mancare il sapore del suo buon cuore così colmo di tanto dispiacere, ma noi, con la nostra preghiera incessante a Gesù, siamo Vicini al suo e al nostro Grande e Buono Giovanni. Un grazie alle Comunità di Badiavecchia, a Salvatore e Caterina Puglisi, a Barbara, Enza, Jenny, Katia, Maria Da Campo, Anna e Maria Sofia e Antonella. Un Grazie alla Comunità di S. Basilio, a Olga, Caterina e Daniela. Un Grazie ai tanti di S. Marco che, vicini al Piccolo Gruppo del Cammino Spirituale, ci hanno sostenuto: a Pippo Scuderi e a Fabio per l’aiuto datoci in tutta la settimana di Preparazione, insieme anche a Daniele, a Settimo, Antonio e al fratello Giuseppe Sofia, Teresa, Tindara Ferrandino, Graziella Ferrara e Teodoro, Milena, Graziellina, Maria Rosa Puglisi, Maria Rosa Truscello, Pippo Milici con Ornella, Antonio Milici, Melissa, Pippo Calabrese. Un Grazie anche al nostro Pepe, a mio Cognato Tanino e a mia Mamma Santina. Un Grazia anche ad Antonella della Macelleria per averci prestato il frigo. Un Grazie sincero riconoscente viene da tutti noi che con Gioia viviamo quest’avventura di Fede, da parte di Orietta, Giuseppe, Maria Grazia, Carmelina, Lilly, Rosita e Giusy che ringrazio per la Fiducia, la Collaborazione e l’Affetto che ha animato il successo DELLA XI EDIZIONE DELLA FESTA DEL PANE!!!
S. Marco 7 Agosto 2016 Con affetto P. Mario Salvatore Oliva
ringraziamenti
IL GRAZIE SEMPRE PARTICOLARE E RICONOSCENTE VA A QUANTI HANNO FATTO Il PANE
Anna Sofia, Giuseppina Castiglione, Graziella Ferrara, Grazia Ferrandino, Lina Di Pietro, Maria Ferrara, Antonina Buemi, Maria Munafò, Nuccia Sofia, Tindara Ferrandino, Maria e Loredana di Piano Vigna, Caterina Capilli di S. Basilio
Alla Giunta Comunale e al Sindaco
Ai Gemellini Buemi e Giuseppe Puglisi per la Focaccia
A Giuseppe Affannato per la visita al Mulino
Alla bottega di Anna e Maria Sofia di Badiavecchia per l’Offerta della Mortadella e del materiale del Bar
A Ornella, Maria Pina Puglisi, Pina Sofia e Maria Rosa Truscello per il dono della Pasta per il turtò
A Orietta Puglisi per i Regalini di Ringraziamento
A Giuseppe Puglisi e Lilly Imbesi per il materiale plastico, il dono del liquore e tutto il materiale per le crepes
Ad Antonella di Badiavecchia per il dono dell’impasto delle crepes
UN GRAZIE A TUTTO IL PAESE DI S. MARCO
PER LA GENEROSITA’, L’AIUTO, L’OLIO,
LE OLIVE, LE OFFERTE E I VARI DONI!!!
DIO VI RICOMPENSA E VI BENEDICA!!!